I mattoncini della LEGO entrano a Palazzo Strozzi. La grande mostra fiorentina dedicata all’artista cinese Ai Weiwei si è conclusa da poco e in quattro mesi di programmazione ha raggiunto, con grande successo di critica, la cifra record di 150.000 visitatori, attestandosi come una delle mostre di arte contemporanea più visitate di sempre in Italia.
Ma l’eco dell’evento artistico internazionale non si è spenta perché lo stesso artista ha ufficializzato la donazione di due opere realizzate con i mattoncini LEGO: il “Self-Portrait” (Autoritratto) che sarà donato alla Collezione degli Autoritratti delle Gallerie degli Uffizi e una “variante de Il Ritratto di Filippo Strozzi“, che sarà donato alla Fondazione Palazzo Strozzi. Quest’ultima opera prosegue la serie dedicata agli oppositori politici realizzata da Ai Weiwei che con la mostra “Ai Weiwei.Libero” per la prima volta si è confrontato con personaggi del passato che hanno subito persecuzioni a causa del loro pensiero.
“Il successo di questa mostra non si ferma solo al numero di visitatori ma viene amplificato dalla generosità dell’artista che con queste donazioni ha voluto lasciare un segno del suo speciale legame con la città di Firenze e contribuire ad arricchirne il patrimonio artistico anche nell’arte contemporanea”, ha dichiarato Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi.
“si tratta di un’acquisizione importante, che si collega alle recenti donazioni di autoritratti contemporanei incentrati sul tema del multiplo all’interno della produzione di massa e che declina sapientemente la poetica dell’autoritratto grazie all’uso dei colori primari.
Il prezioso dono di Ai Weiwei sarà visibile da novembre all’interno della nuova sistemazione della prestigiosa Collezione degli Autoritratti, nelle nuove sale ad essi destinate”, ha commentato Eike Schimidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi.
di Eleonora Albertoni
27 Febbraio 2017