Cinecittà World Il cinema italiano è sinonimo di sapiente artigianalità, con i suoi grandi scenografi e sarti ammirati e richiesti in tutto il mondo, con i grandi registi e gli spettacolari attori del passato e del presente, che hanno regalato e regalano emozioni e visioni, spesso legate all’Italia, alla sua gente, ai suoi luoghi e sapori. Forse più di qualsiasi prodotto italiano, è proprio il cinema che meglio rappresenta il Made in Italy e il saper fare (e dire) tutto italiano. E sulla scia di quest’Italia che piace, che regala immagini delle nostre città sulle quali ancora è permesso sognare (vedi “La grande Bellezza” di Paolo Sorrentino), si è ben pensato di realizzare un luogo che ti trasporta nell’immaginario del cinema: il Cinecittà World.
Cinecittà World Aprirà alle porte di Roma, ça va sans dire, il 24 luglio prossimo, su 150 ettari di superficie, tra 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 teatri, 4 ristoranti a tema e sarà il primo parco tematico d’Italia, per un “divertimento da Oscar” garantito. Creato dal tre volte Premio Oscar Dante Ferretti con le musiche di Ennio Morricone, il Cinecittà Word sarà spettacolare in tutto e lo si capisce già dall’entrata tutta da film: è infatti il Tempio del Dio Moloch apparso nel grande kolossal di Giovanni Pastrone, “Cabiria” (1914), ad immergerti nella magia del mondo del cinema italiano.
E per una volta, proviamo a vedere anche l’altra faccia della medaglia: il cinecittà world non sarà solo un luogo di puro divertimento, ma può essere visto come un’occasione concreta per rilanciare l’economia, con numeri più che positivi e che raramente, negli ultimi anni, si leggono in Italia. Basti pensare che sono previsti oltre un milione di visitatori nel 2015 – e l’EXPO di Milano non c’entra nulla – l’investimento complessivo su 3 anni è stato di 250 milioni di euro, si sono già creati 1000 posti di lavoro in questa prima fase – 2500 a breve – e la sua apertura sarà di 260 giorni l’anno.
E sarà un’occasione per farci emozionare dal vivo attraverso il meraviglioso mondo del cinema come se fossimo noi gli attori, rivivendo i grandi film italiani del passato, come Cabiria, Gangs of New York, Erawan e Mezzogiorno di Fuoco. Cinecittà World, dal 24 luglio, a Castel Romano: da non perdere!
(di Patrizia Tonin)