All’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci”, crocevia intercontinentale, decolla la musica classica. Fino a maggio infatti lo scalo aereo diventa palcoscenico per giovani talenti, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È stato Sir Antonio Pappano, già Music Director del Covent Garden di Londra dal 2002 e Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2005, ad inaugurare “Santa Cecilia al Volo”, uno degli spazi dedicati ai giovani talenti musicali nostrani: il pianoforte del Terminal 1 (area imbarco B) dell’aeroporto di Fiumicino. Pappano, accompagnato dal suo Primo Violino Carlo Maria Parazzoli, si è reso infatti protagonista di due movimenti: la Sonata n.2 per violino e pianoforte op. 100 di Johannes Brahms e la Csárdás di Vittorio Monti.
Sono stati 20 minuti di celebri pagine musicali interpretate da due artisti internazionali su di un palcoscenico piuttosto insolito, dunque, che danno così l’avvio all’intero ciclo di appuntamenti “Santa Cecilia al Volo” che vedranno lo scalo romano protagonista ogni giovedì presso le aree di imbarco B e D di concerti “diffusi” e alternati ad opera dei giovani pianisti provenienti dai corsi di Alta Formazione dell’Accademia, degli allievi della JuniOrchestra, degli Artisti del Coro e della Cantoria ceciliani.
Il Maestro Pappano è stato inoltre il primo a sperimentare il nuovo servizio che è andato ad integrare il progetto “Airport Pianos”, l’iniziativa nata sul modello degli “Street Pianos” della stazione St. Pancreas di Londra, inaugurata lo scorso ottobre che ha visto il posizionamento di quattro pianoforti a coda oltre i varchi di sicurezza dello scalo romano. Ciascuno dei quattro strumenti è stato affiancato da un totem, dotato di un tablet e di una telecamera.
I passeggeri hanno così la possibilità di registrare le loro performance musicali e autorizzarne la condivisione sui profili social di Aeroporti di Roma. Basterà inserire i propri dati, scegliere il tempo dell’esibizione e iniziare a suonare.
Per la prima volta gli Artisti e i giovani talenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, provenienti dai Corsi di perfezionamento di pianoforte o dalle fila della JuniOrchestra e del Coro di Voci Bianche, animano gli spazi dell’aeroporto romano “Leonardo da Vinci” di Fiumicino con brevi e piacevoli concerti.
Questo il calendario dei prossimi concerti.
– 21 gennaio – “Da genti e paesi lontani” – pianoforte Umberto Laureti
Šostakovič: Preludio in re maggiore (dai 24 Preludi e Fuga op. 87); Schumann: Novelletta op. 21 n. 8
– 28 gennaio – “Armonie mozartiane” – Ensemble di Legni della JuniOrchestra
Mozart: Quintetto in mi bemolle maggiore; K 452 per pianoforte, oboe, clarinetto, corno e fagotto
– 4 febbraio . “Armonie mozartiane”- Ensemble di Legni della JuniOrchestra
Mozart: Quintetto in mi bemolle maggiore; K 452 per pianoforte, oboe, clarinetto, corno e fagotto
– 11 febbraio – “C’era una volta…” – pianoforte Umberto Laureti
Schumann: Novelletta op. 21 n. ; Bach: Preludio e fuga BWV 867; Rachmaninoff: Etude Tableaux op. 39 n. 1
– 18 febbraio – “Appassionato” – pianoforte Leonardo Pierdomenico
Scarlatti: Sonata K 213; Chopin: Studio op. 10 n. 1; Skrjabin: Studio op. 42 n. 5; Liszt: Studio n. 10
– 25 febbraio – “Evergreen” – Ensemble di Ottoni della JuniOrchestra
Billy Joel: When I fall in love; Nat King Col: Just the way you are; Cajkovskij/Baker: My Love (tratto dall’Adagio dalla Quinta Sinfonia)
– 3 marzo – “Aimez-vous Schubert?” – pianoforte Umberto Laureti
Schubert: Sonata D. 850 (primo movimento); Schubert-Liszt: Erlkönig
– 10 marzo – “Evergreen” – Ensemble di Ottoni della JuniOrchestra
Billy Joel: When I fall in love; Nat King Cole: Just the way you are; Čajkovskij/Baker: My Love (tratto dall’Adagio dalla Quinta Sinfonia)
– 17 marzo – “Il trio Classico” – Wolferl Trio
Haydn: Trio in re maggiore hob. XV.16
– 24 marzo – “Viaggio nella melodia Napoletana” – Ensemble Voci Italiane
Russo-Di Capua: I’ te vurria vasà; Sacco: Te vojo bene assaje; Di Giacomo-Buongiovanni: Palomma ‘notte; Murolo-Tagliaferri: Napule ca se ne va; Capurro-Di Capua-Mazzucchi: ‘O sole mio
– 31 marzo – “Il Gloria di Vivaldi” – Cantoria dell’Accademia di Santa Cecilia
direttore Massimiliano Tonsini Vivaldi – Gloria, brani scelti
– 7 aprile – “La tradizione del melodramma” – Solisti del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia
Rossini: Guglielmo Tell Finale; Verdi: Nabucco: Va’ pensiero; Rossini: Il Barbiere di Siviglia: Zitti zitti, piano piano; Puccini: La rondine: Bevo al tuo fresco sorriso; Verdi: La traviata: Libiamo ne’ lieti calici; Beethoven: Sinfonia n. 9: Inno alla Gioia
– 14 aprile – “I grandi classici” – pianoforte Leonardo Pierdomenico
Bach: Preludio e Fuga BWV 871; Beethoven: Sonata op. 10 n. 2
– 21 aprile – “Virtuoso” – pianoforte Umberto Laureti
Chopin: Studio op. 25 n. 10; Schumann: Studio op. 10 n. 1; Debussy: Studio Pour les octaves
– 28 aprile – “Giochi d’armonie” – pianoforte Leonardo Pierdomenico
Skrjabin: Studio op. 42 n. 5; Ligeti: Studio n. 5 Arcobaleno; Debussy: Étude pour les degrés chromatiques; Skrjabin: Fantasia op. 28
– 5 maggio – “Un virtuoso in aeroporto” – pianoforte Leonardo Pierdomenico
Scarlatti: Sonata K 1; Debussy: Étude pour les degrés chromatiques; Chopin: Studio op. 10 n. 1 ; Skrjabin : Studio op. 42 n. 5 ; Liszt: Studio n. 10
di Dario de Marchi
21 Gennaio 2016