L’educazione ambientale digitale nelle scuole sbarca a Expo Milano 2015. È stata infatti presentata la “Classe Ambiente 2.0”, un grande spazio “green” all’interno del Parco delle Biodiversità del Ministero dell’Ambiente – promosso da Legambiente in collaborazione con Samsung, Castalia, Cobat, COOU-Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati e Greentire – nel quale tecnologia e gioco saranno al servizio dell’educazione ambientale per grandi e piccoli visitatori.
In particolare, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per la “Realizzazione di iniziative congiunte per la diffusione dell’educazione ambientale digitale per lo sviluppo sostenibile”, da Barbara Degani, sottosegretario del ministero dell’Ambiente con delega all’educazione ambientale, e da Mario Levratto, head of marketing & external relations di Samsung Electronics Italia, in base al quale si prevede l’utilizzo delle tecnologie digitali più avanzate Samsung nei progetti di educazione ambientale nelle scuole di tutta Italia, in linea con quanto già in essere con il MIUR.
“Dobbiamo crescere uomini e donne che siano realmente consapevoli che la Terra che ci ospita va preservata e rispettata e che per farlo è necessario cambiare il nostro stile di vita”, ha sottolineato il sottosegretario Barbara Degani, “per questo motivo ritengo l’educazione ambientale un obiettivo strategico e qui ad Expo lo abbiamo dimostrato parlando a ben 100.000 ragazzi. La classe 2.0 punta a veicolare in maniera ancora più efficace i nostri messaggi e consoliderà il successo che il Biodiversity Park sta avendo. Il primo grande passo lo abbiamo fatto contribuendo all’introduzione normativa nella materia ‘cittadinanza attiva’ dei concetti di responsabilità e sostenibilità. Abbiamo ancora strada da fare, ma siamo nella giusta direzione”.
“Classe Ambiente 2.0” sarà la prima “classe digitale” di Expo Milano 2015, un’aula didattica con strumenti high-tech messi a disposizione da Samsung per seguire un percorso di educazione ambientale 2.0 rivolto a docenti, alunni e visitatori. I partner sono Castalia, Cobat, COOU-Consorzio Obbligatorio Oli Usati, Greentire ed hanno contribuito al progetto di sensibilizzazione attraverso un canale innovativo che punta al dialogo con i “nativi digitali”: sul binomio tecnologia-gioco si basa infatti il percorso educativo creato all’interno dell’aula informatizzata, che metterà a disposizione dei giovani visitatori 20 postazioni tablet e una E-Board, una lavagna elettronica touchscreen.
“Con il lancio della Classe Ambiente 2.0, realizzata come progetto pilota nell’ambito del protocollo d’intesa tra Ministero dell’Ambiente e Samsung Electronics Italia siamo orgogliosi di portare avanti il percorso didattico iniziato con il MIUR relativo alla digitalizzazione scolastica. In tal modo docenti, alunni e visitatori beneficeranno di una classe digitale dedicata all’educazione ambientale”, ha affermato Mario Levratto, di Samsung Electronics Italia, il quale ha ricordato che “in qualità di Global Official Partner di Milano Expo 2015 abbiamo installato la nostra tecnologia all’interno dello spazio espositivo, dai totem interattivi ai Gear VR, fino ai monitor e ai videowall, e in tal modo offriamo un ulteriore importante contributo d’innovazione alla manifestazione che conferma il nostro impegno e la nostra attenzione nel promuovere una cultura del rispetto ambientale e dell’eco-sostenibilità”.
di Leonzio Nocente
21 Settembre 2015