Ferrara Internazionale: meeting point del giornalismo mondiale

internazionale-ferrara-marcopolonews

Dal 3 al 5 ottobre, Ferrara torna ad essere il meeting point d’eccellenza per artisti, scrittori e giornalisti di tutto il mondo con l’ottava edizione del Ferrara Internazionale, un festival giornalistico che ha riscosso grande successo negli anni passati.

Il festival  è promosso dalla celebre testata giornalistica Internazionale in collaborazione con il comune e la provincia di Ferrara, l’Università degli Studi di Ferrara e la Regione Emilia-Romagna, oltre che con numerosi enti locali pubblici e privati. Lo scopo primario è quello di riunire attraverso convegni, tavole rotonde ed eventi culturali e musicali, alcuni tra i personaggi più noti del mondo della comunicazione e del giornalismo, proponendo discussioni su temi di attualità e sul futuro e sulle prospettive etiche della professione giornalistica.

“Per tre giorni trasformiamo Ferrara nella redazione più bella al mondo”, questo il claim del video di presentazione del Festival Ferrara Internazionale (http://www.internazionale.it/festival/)festival-internazionale-teatro-marcopolonews
Il Festival ha ospitato nella scorsa edizione più di duecento ospiti provenienti da trentacinque paesi e ha registrato più di 60mila presenze, oltre che conferenze in live-streaming, workshop, mostre, concerti, laboratori per bambini e proiezioni di documentari, questi ultimi unica attività a pagamento.

Tra gli ospiti delle edizioni passate: Arundhati Roy, Alan Rusbridger, John Berger, Natalie Nougayrède, Dana Priest, Evgeny Morozov, Binyavanga Wainaina, Alma Guillermoprieto, Joe Sacco e Vinicio Capossela.

Il centro storico di Ferrara sarà ancora una volta teatro unico di tutti gli eventi previsti dal festival, offrendo oltre alle rinomate bellezze medievali e rinascimentali, anche la possibilità di spostarsi a piedi e in bicicletta.
Il Festival Ferrara Internazionale nasce a nel 2007 e dal 2009 tiene al suo interno il premio giornalistico Anna Politkovskaja, in onore della giornalista russa uccisa nel 2006.

 

27 settembre 2014

di Valeria Spinelli