A Roma la partenza della settimana Europea della Mobilità ha visto, nell’ambito del convegno “Roma si muove sicura” la firma di un protocollo d’intesa tra ministero delle Infrastrutture e assessorato ai Trasporti. Nello stesso ambito, nel X Municipio è stato presentato il programma di guida sicura a cura del Git della Polizia Municipale.
Alla Casa della Città, a piazza Giovanni Da Verrazzano, la mostra fotografica Eco “Mobilità senza limiti”: venti scatti per raccontare come lo sport riesca ad annullare gli ostacoli della disabilità.
Il fotografo Giorgio de Camillis ha partecipato con due sue splendide foto alla mostra fotografica organizzata dalla scuola d’armi Musumeci Greco. Le immagini di de Camillis rappresentano due schermidori diversamente abili durante gli affondi, creando la sensazione tipica della pittura in movimento del futurismo.
Domani nelle piazze saranno aperte al pubblico le CiclofEcine e, dalle 18 alle 20, nel VII Municipio si andrà alla scoperta delle aree verdi, a partire dal Parco degli Acquedotti.
Domenica da Testaccio al Parco della Caffarella è in programma una ciclo-passeggiata nell’ambito del progetto europeo Pasta (Phisical Activity through Sustainable Transport Approaches).
Il 22 settembre, a piazza da Verrazzano dalle 14,30 si parlerà di progetti per la distribuzione merci in ambito urbano. Uno dei dieci tra convegni, incontri e confronti previsti nella settimana dedicata alla mobilità.
di Eleonora Albertoni
18 Settembre 2015