Dopo il successo del suo tour in India, sabato 15 novembre, Francesco Cafiso sarà in concerto a Moncalieri (Torino) per la serata conclusiva della 17esima edizione del “Moncalieri Jazz Festival”, che quest’anno – in occasione del bicentenario della nascita dell’inventore del sassofono, il belga Adolphe Sax – è dedicata interamente allo strumento ad ancia principe del jazz.
Il sassofonista siciliano, ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo, salirà sul palco delle Fonderie Teatrali Limone (Via Pastrengo, 88 – ore 22.00 – info: www.moncalierijazz.com) con il Francesco Cafiso Sextet, insieme a Giovanni Amato – tromba, Humberto Amesquita – trombone, Mauro Schiavone – piano, Giuseppe Bassi – contrabbasso, Roberto Pistolesi – batteria. Il sestetto proporrà un viaggio musicale avventuroso e appassionante con un repertorio costituito da sole composizioni originali di Cafiso, descrivendo i colori, i sapori, i paesaggi e i costumi della sua terra di Sicilia con la forza propulsiva e innovativa che caratterizza lo stile dell’artista.
Francesco Cafiso, tra i talenti più apprezzati del jazz internazionale, ha all’attivo 15 album e ha suonato sui più prestigiosi palchi di tutto il mondo. Nel mese di giugno 2013, per volontà del Ministero degli Esteri ed espressa scelta del Console Generale di Philadelphia, in collaborazione con il Segretario di Stato Americano John Kerry, Francesco Cafiso è stato scelto per rappresentare l’Italia e suonare nell’ambito dei festeggiamenti per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Il 20 febbraio 2014, a New York, ha ricevuto dall’American Society of the Italian Legions of Merit il «Grand Awards of Merit», per il contributo che Francesco ha dato, in rappresentanza dei musicisti siciliani, allo sviluppo e alla diffusione del Jazz nel mondo. Nei prossimi mesi uscirà il suo nuovo lavoro discografico, il primo interamente costituito da sue composizioni originali.
14 novembre 2014
Redazione