Il grande calcio internazionale protagonista a Expo Milano 2015. All’interno del Media Centre sono esposte oltre 80 magliette di Nazionali di tutto il mondo: si tratta della mostra “Football heroes – Storie di calciatori”, aperta al pubblico e organizzata dall’Associazione Italiana Calciatori insieme alla Gazzetta dello Sport e in collaborazione con World Football Collection.
Le magliette sono davvero delle rarità imperdibili: si va dal “10” autografato di Francesco Totti, indossata nelle qualificazioni degli Europei 2004, alla mitica “camiseta” di Lionel Messi, campione argentino, risalente alla Coppa America del 2013. Tra le altre, sono esposte le casacche del camerunense Samuel Eto’o, la “21” dell’uruguaiano Edinson Cavani, la “2” del colombiano ex Inter Ivan Ramiro Cordoba, il “13” del tedesco Michael Ballack.
Non mancano ovviamente chicche introvabili, come le magliette delle nazionali del Myanmar, della Santa Sede, in occasione della partita del Giubileo del 2000, delle rappresentative dell’Unicef e dell’Unesco; e ancora il Nepal, Haiti, la Giordania e una vera e propria rarità, una maglietta dell’India risalente al 1963.
Con palloni, maglie, tute, scarpe appartenute a sportivi leggendari, la mostra “Football heroes – Storie di calciatori” – già in esposizione a Milano città – è una ricchissima raccolta di oggetti a cavallo tra mito e realtà, che ricordano un momento storico della storia del calcio. Sarà così possibile vedere le mitiche maglie della Nazionale italiana del ’34 o il Pallone d’oro di Gianni Rivera, la maglia del Brasile di Pelè, passando per quelle del Napoli di Diego Armando Maradona.
Redazione
16 Agosto 2015