Quest’anno si terrà un evento esclusivo in occasione della Biennale Internazionale di Antiquariato a Roma: il Premio Uomo dell’Anno Donne Del Vino 2014.
La consegna, da parte della Presidente Donne del Vino Elena Martusciello, del Premio Uomo dell’Anno 2014 al noto critico d’arte, Philippe Daverio, avverrà in data 1 ottobre – alle ore 17,30 (giorno di apertura della Mostra) nella prestigiosa Sala Altoviti del Museo Nazionale di Palazzo Venezia.
La Biennale Internazionale di Antiquariato, in programma dall’1 al 6 ottobre 2014, è il fiore all’occhiello delle iniziative culturali nel calendario di Palazzo Venezia a Roma.
La nuova edizione, che promette di essere la migliore delle otto sinora organizzate, porterà nella Capitale una selezione dei migliori antiquari provenienti da tutto il mondo e, ne siamo certi, attirerà un pubblico attento e di livello, capace di apprezzare la vera qualità, la rarità e la raffinatezza degli oggetti e delle opere esposte.
Collezionisti, direttori di musei, buyer nazionali ed internazionali già in passato hanno considerato la Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma una tappa obbligatoria, contribuendo così ad accrescere il successo della mostra, e molti di essi hanno già dimostrato interesse per l’edizione 2014.
L’organizzazione della mostra, l’Associazione per Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma in stretta collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, hanno scelto nuovamente la splendida cornice di Palazzo Venezia per la preziosità dei suoi interni ricchi di opere di inestimabile valore storico ed artistico e per la possibilità di contribuire al loro mantenimento.
Grazie ai ricavi della manifestazione ed al contributo degli espositori, infatti, anche quest’anno la Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma si impegnerà nel recupero e nel restauro di una delle opere conservate a Palazzo Venezia: un olio su tavola del Giovan Francesco Maineri raffigurante Il Compianto di Cristo Morto e Donatori, restituendole la giusta visibilità ed il giusto prestigio nel panorama artistico mondiale.
10 settembre 2014
da Comunicato Stampa