E Milano per l’Epifania ha fatto la calza più lunga del mondo. La giornata limpida e mite e la festa della Befana hanno attratto in centro a Milano migliaia di cittadini, che hanno partecipato alle molte le iniziative in programma per festeggiare l’Epifania. Momento clou della giornata è stato l’appuntamento in piazza Duomo, quando il Sindaco Pisapia, il Vicesindaco De Cesaris, con il Presidente del Coni Lombardia Pierluigi Marzorati, hanno contribuito insieme a tanti milanesi e turisti, allo srotolamento della calza della Befana più lunga del mondo.
“Una calza lunga 2015 metri, come l’anno di Expo 2015, a sottolineare l’importanza che questo nuovo anno rappresenta per Milano e per tutto il Paese. È stata una giornata di ottimo auspicio per affrontare insieme le sfide, straordinarie e stimolanti, dell’anno che verrà”, ha commentato il sindaco Pisapia.
I festeggiamenti si sono aperti ore 9,30 con la partenza della 48^ Befana Benefica Motociclistica, organizzata dal Moto Club Ticinese e con “La Befana dei Vigili” al Teatro Carcano, dove un migliaio di bambini, figli degli agenti della Polizia Locale, hanno ricevuto il “regalo della Befana”.
La giornata è proseguita con la partenza da Piazza del Duomo del corteo dei Re Magi, che si e’ concluso alla Basilica di Sant’Eustorgio.
Poi la Vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e il consigliere comunale Pietro Tatarella hanno servito i 200 senzatetto, ospiti del tradizionale appuntamento con “La Befana del Clochard all’Hotel Principe di Savoia”, l’iniziativa che i City Angels rinnovano ogni anno per stare vicino alle persone più deboli.
di Dario Modena
6 Gennaio 2015