Aprirà al pubblico il prossimo 17 settembre fino al 1° novembre, presso lo spazio espositivo Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla (Via del Corso, 320), la mostra personale di Alessandro Kokocinski (Porto Recanati, 1948) dal titolo ”Kokocinski. La Vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown”. L’esposizione, articolata in sei sezioni – “L’Arena”; “Pulcinella”; “Petruska”; “Sogno”; “Il Clown”; “Maschera Interiore” – contempla un corpus di oltre settanta opere polimateriche dalle tecniche fortemente innovative (dipinti, sculture, altorilievi, installazioni, disegni, filmati, versi poetici, libri d’artista) ispirate alla metamorfosi della “maschera” e annovera circa 40 opere inedite realizzate dall’artista espressamente per questa circostanza.
Molte sono poi le unità figurative che hanno viaggiato intensamente, negli anni esposte al “Silpakorn Arts Centre” di Bangkok, all’”Art Fair” di Shanghai, al “MNBA Museo Nacional de Bellas Artes” di Buenos Aires, al “NAMOC” di Pechino.
L’itinerario dell’esposizione romana è animato anche da due grandi installazioni – “Olocausto del Clown tragico”; “Non l’ho fatto apposta”;quest’ultima si avvale della preziosa partecipazione di Lina Sastri, in un video di corredo – che compongono una miscellanea figurativa satura di spunti linguistici, rielaborazioni di opere precedenti assemblate in nuove configurazioni, variazioni tematiche.
Ricchissima la grafica e i disegni. La mostra, a cura della Fondazione Kokocinski con Paola Goretti, è promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei. L’ingresso è libero.
La Fondazione Roma-Arte-Musei nasce per rendere più strutturata l’attività svolta nel campo della cultura dal Museo della Fondazione Roma, del quale cura l’organizzazione, relativamente alle rassegne temporanee promosse dalla Fondazione Roma. La Fondazione, che dal 1999 ad oggi ha realizzato oltre 35 esposizioni temporanee in collaborazione con i più prestigiosi musei italiani e stranieri, è presente a Roma con i due spazi espositivi prospicienti di Palazzo Sciarra e Palazzo Cipolla – lungo la centrale Via del Corso – offrendo mostre dedicate rispettivamente all’arte classica e a quella contemporanea.
Fanno parte della Fondazione Roma-Arte-Musei la Fondazione Roma e la Fondazione Terzo Pilastro. Ente morale senza fini di lucro, ha come finalità la promozione e la realizzazione di iniziative artistiche e culturali, consapevole che l’arte e la cultura, nelle loro molteplici forme e manifestazioni, svolgono un ruolo di primo piano per la crescita integrale della persona.
La Fondazione Roma-Arte-Musei opera in cinque aree culturali, corrispondenti a cinque differenti Muse: le Arti Visive, la Poesia, la Musica, il Teatro, l’Editoria. La Fondazione crea e realizza attività museali ed espositive, in forma permanente o temporanea; iniziative letterarie, musicali e teatrali; eventi di socializzazione, quali convegni, studi, ricerche, corsi di formazione, approfondimenti didattici di tipo divulgativo e turistico.
Opera altresì nel settore dell’editoria, realizzando pubblicazioni e prodotti multimediali di contenuto artistico e culturale. Le iniziative di cui la Fondazione è artefice mirano ad accrescere l’offerta culturale del Paese e sono gestite autonomamente o in collaborazione con enti ed istituzioni, pubblici e privati – sia nazionali che internazionali – i cui programmi e progetti perseguono finalità coerenti alle proprie.
Redazione
11 Settembre 2015