IMMaginario è un (non) Festival dedicato ai nuovi linguaggi del cinema, della tv, della radio e dei new e social media: un modo diverso di raccontare storie nella cultura digitale, scoprire come cambia il modo di sentire e pensare al tempo di internet.
Viva la cultura! è la festa annuale della cultura italiana ed europea, una vetrina in cui cultura, impresa creativa e ricerca si mettono in mostra e raccontano il presente e il futuro del nostro Paese.
Viva la cultura! anima in questi giorni, fino al 9 novembre, la città di Perugia e i suoi spazi culturali, in collaborazione con il Mibac, il Miur e le trasmissioni Rai, il Festival presenta i protagonisti della cultura di oggi e di domani, della scena nazionale e internazionale, ospitando le migliori realtà ed esperienze italiane, nel campo dell’innovazione sociale e della produzione culturale, coinvolgendo giovani creativi e maestri già affermati della cultura.
Ospite eccezionale del Festival è una automobile particolare, la DeLorean del film “Ritorno al futuro” (Back to the Future) l’auto con cui Marty McFly e Doc (interpretati da Michael J. Fox e Christopher Lloyd) negli anni ’80 catapultarono gli spettatori in un’America del 1955 e, nel vecchio West.
Interamente in acciaio, la DeLorean da collezione è partita ieri mattina da Terni, la città dell’acciaio, per raggiungere Perugia, Un viaggio che è anche un percorso simbolico di solidarietà tra la Perugia di IMMaginario Festival e Terni , città dell’acciaio, che in questi giorni vive la profonda crisi dell’AST.
La DeLorean resterà a Perugia fino alla fine del festival, domenica 9 novembre, anche per fare da sfondo ai selfie dei visitatori, ricordo unico di una città e di un festival, ma anche di un momento di crisi della società che si può condividere sul web con gli hashtag #backtothefuture e #asttothefuture.
8 novembre 2014
di Eleonora Albertoni