Ancora divertimento, tante risate e una buona occasione per imparare l’inglese. Al Teatro Belli di Roma continua la prima stagione di spettacoli bilingue per bambini con VAGABOND$, spettacolo portato in scena da EXTRATEATRO Extraordinary Theatre.
Andrea Trovato e Jason Goodman sono i protagonisti di una vicenda di show business ambientata egli Stati Uniti che vede dialogare, nelle reciproche lingue, un italiano in cerca di fortuna in America ed uno stravagante vagabondo newyorchese autoctono. Un po’ per caso i due formano una band canora, con canzoni bizzarre ed entusiasmanti che cattureranno il pubblico fino a diventare famose e venire catapultati nel mondo della cultura materialistica a loro completamente estranea. Il loro produttore li esporrà facendoli andare in radio e tv e arriveranno addirittura all’Oscar, ma entrambi si sentiranno come pesci fuor d’acqua, perché lo scintillante mondo dello star system non appartiene alla loro natura intrinseca. E proprio nell’interazione linguistica e di contesto scopriranno il valore e la “ricchezza” della vera amicizia: una storia semplice ma condita di insegnamenti linguistici e morali da non sottovalutare nell’educazione dei propri figli…
Il progetto teatrale bilingue, che andrà in scena fino al 6 gennaio, proseguirà poi il 13 dicembre con un altro spettacolo, Magic Songs, improntato alle musiche natalizie.
Extrateatro nasce dalla collaborazione di professionisti con diversi background e con lunga esperienza nel teatro e nella collaborazione con le scuole di tutta Italia: Arianna De Giorgi, regista italiana diplomata in regia presso la New York University; Jason Goodman, musicista e attore statunitense nonché autore di tutte le musiche e Daniela Remiddi, autrice di teatro per ragazzi, regista e burattinaia con una forte esperienza di teatro figura.
Gli spettacoli, pensati, ideati e recitati per un pubblico giovanissimo, sono cantati e suonati dal vivo da artisti di madrelingua inglese e prevedono la partecipazione attiva dei piccoli presenti nel pubblico, che saranno da subito catturati dai divertentissimi ed esilaranti personaggi che li coinvolgeranno con canzoni e momenti interattivi.
Extrateatro si inserisce così a pieno merito nell’ambito di un offerta culturale per bambini che necessita di spazi ed esperienze multiculturali e plurilinguistiche, offrendo spettacoli che rappresentano momenti ludici e di sicuro impatto emotivo, stimolando nel bambino la creatività e la flessibilità linguistica di cui oggi, sempre più, necessita per inserirsi ed integrarsinell’odierna società multietnica.
Per informazioni: www.extrateatro.it
6 dicembre 2014
Redazione