Seguendo l’esclusiva serie di strumenti da scrittura “SANCTUS MICHAEL ARCHANGELUS” e “IESUS”, che celebrano rispettivamente le religioni Ortodossa e Cattolica, l’edizione limitata Tibaldi Al-Aqsa rende omaggio all’Islam. Fonte di grande ispirazione durante la fase creativa è stata la Moschea di Al-Aqsa.
Situata nella città vecchia di Gerusalemme, questo luogo di culto è considerato il terzo sito più sacro della cultura islamica, dopo la Mecca e la Grande Moschea di Medina. I musulmani credono che Maometto sia stato portato dalla Sacra Moschea della Mecca ad Al-Aqsa durante il “Viaggio Notturno”. Secondo la religione Islamica “il Profeta rivolse le sue preghiere al luogo sacro fino al diciassettesimo mese dopo la sua emigrazione, fino a che Dio gli ordinò di girarsi verso Kaaba”.
La Moschea di Al-Aqsa è miracolosamente sopravvissuta attraverso i secoli, rappresentando tuttora un immenso valore monumentale per il patrimonio e l’architettura della religione Islamica. Ricoprendo il fusto della penna in resina nera con l’immagine della Moschea di Al-Aqsa, i creativi di Tibaldi hanno ricreato a rilievo molti dei suoi dettagli. Sono stati riprodotti in metallo prezioso l’imponente cupola in oro giallo, le arcate d’ingresso e molti altri squisiti dettagli arabeschi, incisi a mano e forati per mostrare i colori dei dipinti di fondo attraverso le aperture. Si possono apprezzare le virtuose miniature dipinte a mano dalla talentuosa artista Lorena Straffi dei mosaici esterni della Moschea.
La Tibaldi Al-Aqsa in Argento massiccio 925 ‰ sarà disponibile in edizione limitata di soli 272 roller e 184 stilografiche, le quantità prodotte rappresentano le misure della Moschea stessa – lunga 272 piedi e larga 184 piedi. Proposta anche nella versione Oro massiccio 18K, l’esclusiva collezione si limiterà a soli 4 esemplari di stilografica, come il numero dei minareti, e 7 roller come il numero dei corridoi.
di Eleonora Albertoni
24 Agosto 2015