I pittori Vincent Van Gogh e Marc Chagall sono in vetta alla “hit parade” italiana delle mostre in esposizione nel nostro Paese. “Le mostre dedicate a Van Gogh e Chagall sono le più visitate d’ Italia nell’ultima settimana di ottobre. Un dato che ci riempie di orgoglio e che conferma che Palazzo Reale è in questo momento il polo culturale ed espositivo più frequentato in Italia”. Lo ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, rilevando poi che “Le mostre a Palazzo Reale rappresentano l’offerta espositiva di punta del Comune di Milano e stanno riscontrando un grande successo: solo in questo fine settimana sono state oltre 15mila i milanesi e visitatori provenienti da fuori città, cittadini italiani e stranieri, in coda per Van Gogh (con oltre 5.500 biglietti venduti), Chagall (anche in questo caso con più di 5.500 biglietti staccati) e Segantini (on oltre 4.500)”.
Grande affluenza anche per la mostra di Giacometti alla Galleria d’Arte Moderna (1.000 ingressi), per Klein-Fontana al Museo del ‘900 (2.500 ingressi) e per l’esposizione fotografica di Salgado (4.500), che si è appena conclusa al Palazzo della Ragione, con oltre 65mila presenza in quattro mesi.
“Sono dunque oltre 22 mila le persone che tra sabato e domenica hanno visitato le mostre proposte assessorato alla Cultura milanese nelle sedi espositive di Palazzo Reale, Museo del ‘900, GAM e Palazzo della Ragione. Tutto questo”, ha concluso Del Corno, “ci proietta verso ciò che accadrà a Milano nel semestre dell’Expo 2015 in città con il suo ricchissimo calendario di eventi, spettacoli, mostre, concerti”.
3 novembre 2014
di Alberto Ercoli