L’Opera Cantonese, patrimonio immateriale dell’Unesco, arriva a Viterbo in prima italiana assoluta. Un’occasione unica per vedere i costumi, il trucco e le coreografie dell’Opera bene immateriale dell’Unesco ospitata in prima italiana assoluta dal Festival Quartieri dell’Arte. Backstage, la produzione della Spring Glory Cantonese Opera Workshop di Hong Kong guidata dal maestro Yuen Siu Fai, produttrice Barbara Tang, scritta e diretta da Musette Tsang, si svolge dietro le quinte di un’opera cantonese e sarà in scena giovedì 15 ottobre alle 21 presso palazzo dei Papi a Viterbo.
In uno spettacolo moderno gli spettatori saranno introdotti agli affascinanti costumi, all’incredibile make-up, ai movimenti stilizzati, alle complesse coreografie delle scene di combattimento, agli strumenti musicali e alle tecniche vocali della più tradizionale delle arti performative di Hong Kong. La Spring Glory Troupe metterà in scena un estratto dalla famosa opera tradizionale “Due eroiche famiglie”.
Un’occasione unica per vedere in scena la vera arte dell’Opera Cantonese, ma anche cosa accade dietro alle quinte, nel backstage appunto, dell’Opera che iscritta dal 2009 nella lista dei beni immateriali dell’umanità dell’Unesco.
I dialoghi di Backstage saranno in inglese e cinese, con sottotitoli in inglese.
Si consiglia di prenotare i biglietti (al costo di 7 euro) con una mail a ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com oppure possono essere acquistati in prevendita all’Ufficio turistico in Via Ascenzi, o presso Underground o in tutte le rivendite Box Office Lazio. Chi volesse acquistare il biglietto la sera stessa dello spettacolo può farlo a partire da un’ora prima dell’inizio dello stesso presso Palazzo dei Papi.
Backstage. Una produzione della Spring Glory Cantonese Opera Workshop di Hong Kong guidata dal maestro Yuen Siu Fai; produttrice Barbara Tang; scritta e diretta da Musette Tsang. Il “Rumori fuori scena” dell’opera cantonese. PRIMA ITALIANA ASSOLUTA.
Redazione
15 Ottobre 2015