Disco verde comunitario ad alcuni dei principali itinerari culturali del Lazio. Sono la Via Francigena, la Via Benedicti e la Via Amerina gli itinerari culturali su cui la Regione Lazio punta col progetto europeo Certess. La Regione è l’unico partner italiano a partecipare all’iniziativa, finanziata tramite i fondi di sviluppo regionali dal Programma di cooperazione territoriale europea INTERREG IVC, che aiuta le regioni europee a lavorare insieme per condividere esperienze e buone pratiche in vari settori, dall’innovazione alla tutela dell’ambiente.
Il progetto Certess, partito nel 2012 e con un bilancio di oltre due milioni di euro, cerca di valorizzare gli itinerari culturali europei, non solo condividendo le buone pratiche, ma anche definendo strumenti di governance mirati per sviluppare un turismo culturale sostenibile e promuovendo imprese e prodotti locali lungo gli itinerari tramite servizi innovativi, come le app.
Fra gli obiettivi c’è anche la realizzazione di una piattaforma web come riferimento per la gestione degli itinerari culturali europei e come assistenza on-line agli operatori dei territori coinvolti.
I risultati del progetto europeo e il piano di attuazione per la valorizzazione degli itinerari laziali saranno presentati a metà ottobre a Roma, nella sede della Regione Lazio, nella conferenza locale finale (http: //certess.culture-routes.lu).
6 settembre 2014
di Alberto Ercoli