Il 7 marzo 2016 il Teatro Vascello di Roma ospiterà la giornata evento “Matera 2019 – Una finestra sul Mediterraneo” voluta e organizzata dalla Compagnia dei Terrazzi di Ada in collaborazione con il Centro Studi Lucani del Mondo, l’Associazione Amici della Basilicata, Associazioni dei Lucani a Roma e il Municipio XII di Roma Capitale, che ha voluto dare il proprio appoggio a questo evento “per rendere omaggio ad una città bellissima pittoresca e impressionante – ha detto il presidente Cristina Maltese – nelle cui grotte non si cela solo la ‘Capitale dei cittadini’ di Carlo Levi, ma la Capitale Europea della cultura. Un viaggio per riscoprire i suoni, i colori e i sapori della terra lucana e il grande patrimonio artistico e culturale che offre”
Una intera giornata dunque atta ad accendere i riflettori su Matera, città incoronata Capitale Europea della Cultura 2019 e, più in generale, sulla Basilicata, utilizzando diverse forme di linguaggio, non solo quello verbale, difatti si andrà dalla musica al teatro, dal video alla fotografia, dal cibo – con la degustazione di prodotti tipici lucani – all’artigianato. Alla manifestazione sono stati invitati attori, registi, musicisti, maestranze impegnate nel mondo della letteratura, del cinema, della scienza e del teatro.
A dare il via all’evento sarà una coreografia realizzata dallo Studio Danza Artemosa sui temi del Mediterraneo ciò a sottolineare il titolo della giornata. Filo conduttore di tutto è la Terra, la Basilicata, terra di origine di Rocco Ditella e Anna Rita Luongo, fondatori della Compagnia dei Terrazzi di Ada. Una Terra alla quale anche loro, come tutti i lucani residenti a Roma, continuano ad essere fortemente legati.”Un legame – spiegano – che si traduce anche nella necessità di vederci, di sentirci uniti, e di confrontarci su varie problematiche regionali, nazionali e internazionali, spinti soprattutto da un profondo senso di appartenenza e condivisione”.
Due i principali momenti di confronto nell’ambito della giornata, il primo aperto alle scuole dalle 10:30 alle 12:30, con la proiezione di una serie di video sulla Basilicata, il secondo, alle 15:30 avrà inizio la seconda parte della giornata che si aprirà con una Tavola Rotonda dal titolo “Matera 2019 evento sfida per il Sud e per l’Italia”, che vedrà la partecipazione di illustri ospiti.
La pausa pranzo sarà occasione per degustare alcuni prodotti tipici del territorio offerti dagli sponsor che hanno voluto anche in questo modo dare il proprio sostegno alla manifestazione: Caseificio Lavanga, Associazione per la promozione e la valorizzazione del Pane di Matera, Cantine Mantegna, Frantoio oleario Ruscigno Giuseppe&company s.a.s, Premiata pasticceria Libutti dal 1850 Antica pasticceria Lucana.
La terza ed ultima parte della giornata sarà dedicata allo spettacolo, ed inizierà alle 16:45 con lo spettacolo musicale “Viaggio nella terra dei suoni” con Antonio Infantino, Tarantaraba, Antonio Miseo, Antonio Guastamacchia.
A seguire, alle 17:45 si passerà dalla musica al teatro con lo spettacolo “Terra…Madre”, un testo cdi Anna Rita Luongo, frutto di un lungo lavoro di studio delle fonti storiche e arricchito dalle coreografie di Santa Borriello.
Poco prima della chiusura il breve reading di Giovanni Nardoni “La Resistenza a Matera – 21 Settembre 1943” e gran finale con un tributo al grande artista lucano Mango. “Lucania-tra gli ulivi e il mare blu” con una coreografia del ballerino Roberto Massacci sulle note del brano “Mediterraneo”.
In occasione dell’evento al Teatro Vascello saranno esposte anche la mostra fotografica “Il Vangelo secondo Matera” di Domenico Notarangelo dal set del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e una mostra di sculture dell’artita Anna Bodini.
di Eleonora Albertoni
5 marzo 2016