Un’accademia vocata all’insegnamento a tutto tondo dei molteplici aspetti e segreti della musica, destinata soprattutto ai giovani. E’ stata appena inaugurata a Roma l'”Accademia Spettacolo Italia“. Si tratta di un ambizioso progetto di formazione rivolto a chi vuol entrare nel mondo della musica, frutto dell’ esperienza di un gruppo di amici e colleghi, che nel corso delle loro carriere, hanno avuto modo di conoscere tutti i segreti delle professioni dello spettacolo, che puntano a trasferire la loro esperienza ai giovani che vogliono costruire un disegno di vita e professionale nello spettacolo.
“E’ un progetto che riporterà in primo piano l’emozione che la musica crea”, ha detto Gianni Marsili, produttore e manager, uno dei soci fondatori di Accademia Spettacolo Italia, “un lavoro di squadra che si avvarrà di tutti i mezzi tecnologici a disposizione, non per sfruttare la musica, ma per portare avanti il grande sogno che era ed è il mondo dello spettacolo”.
L’Accademia Spettacolo Italia avrà come mission la formazione di giovani artisti dando loro professionalità e opportunità, attraverso un duro e selettivo programma di insegnamento finalizzato non solo a preparare cantanti, ma anche musicisti, compositori, autori di testi, fonici e tutte le altre figure professionali che, stando dietro alle quinte, concorrono alla riuscita di uno spettacolo.L’Accademia sarà il luogo dove si impara una disciplina, un metodo, ma anche dove gli aspiranti artisti potranno incontrarsi, confrontarsi, sperimentare i primi live, trovare la propria strada verso successo, un traguardo che si raggiunge passo dopo passo.
“Cadere o cedere all’insegnamento diventa a volte inevitabile dopo anni di professione”, ha sostenuto Piero Calabrese, autore di molti brani di successo, “qualsiasi percorso artistico è un misto di ispirazione e lavoro, tecnica e creatività. Ho sempre diffidato dell’immagine della Musa ispiratrice che viene a cercarti e a spingerti davanti ad un pianoforte. Credo nella volontà e nella determinazione, unite ad una estrema libertà, o meglio, liberazione da qualcosa che possiamo avere dentro, o cogliere intorno a noi. Musica e parole, immagini, sentimenti, emozioni, tradotti in note, piuttosto che in un quadro o in una scultura. Ti accorgi così, improvvisamente, che sei catapultato in un lavoro, meraviglioso, libero, ma è un lavoro e come tale va affrontato”.
Protagonisti e promotori di Accademia Spettacolo Italia sono: Massimo Calabrese, Piero Calabrese, Elio Cipri, Gianni Marsili e Fulvio Tomaino, che hanno scritto tanti capitoli della storia della musica degli ultimi 50 anni. Partner dell’Accademia è Fausto Donato, talent scout e discografico della Universal Music Italy.
25 settembre 2014
di Valentino Vilone