Un treno d’epoca “per i più influenti instagramers, bloggers e social influencers” che ad ogni stazione si fermerà per permettere ai singolari viaggiatori di scattare istantanee, degustando prodotti tipici e piatti della tradizione abruzzese. E’ l’inizativa della Regione Abruzzo, dell’ Ente Parco della Majella e delle Ferrovie dello Stato italiane per “Abruzzo InstatRail Road to Expo 2015“, un suggestivo tour su un convoglio diesel d’epoca che farà tappa in alcune incantevoli località del tratto di linea che da Sulmona raggiunge le alte quote di Pescocostanzo.
I partecipanti potranno prendere parte ad escursioni nel Parco della Majella, curiosare nelle botteghe degli artigiani del ferro battuto, della ceramica e del merletto, passeggiando negli antichi borghi.
La ‘Ferrovia del Parco’ è la seconda linea ferroviaria più alta della rete Fs dopo il Brennero e s’inerpica fino a Roccaraso e i boschi della Majella.
I treni storici della Fondazione Fs, restaurati appositamente, possono condurre oltre che su quello abruzzese anche su altri tre itinerari: la ‘Ferrovia del Lago’ in Lombardia, che si snoda da Palazzolo sull’Oglio a Paratico-Sarnico sulle rive del Lago d’Iseo; in Toscana, la ‘Ferrovia della Val D’Orci’, da Asciano a Monte Antico nell’incantevole paesaggio delle Crete senesi; infine, in Sicilia, con la ‘Ferrovia della Valle dei Templi’, splendido itinerario che tocca Agrigento Bassa e Porto Empedocle, passando tra i Templi della Magna Grecia, Patrimonio dell’Unesco.
Tutte le informazioni sulle corse, i biglietti ed i calendari dei viaggi saranno disponibili su www.fondazionefs.it
22 settembre 2014
di Alberto Ercoli