Omaggio romano al clavicembalo. Dal 5 al 29 ottobre si svolgerà nella Capitale il “Festival Internazionale de l’Architasto – Il clavicembalo”. I concerti si svolgeranno nella Sala dell’Immacolata in Via del Vaccaro 9 alle 18,30, nella Basilica dei SS. Apostoli in Piazza S. Apostoli 51 alle 20, nella Sala del Senato in Santa Maria sopra Minerva, a Piazza Minerva 42, alle 18,30.
Il festival si articola in sette concerti. Il 5 ottobre nella Sala dell’Immacolata il primo appuntamento sarà “Lo specchio di Narciso”, che vedrà l’esibizione dell’Ensemble “L’Artificio”, composto da Antonella Tatulli canto, Elisabetta Di Filippo salterio e percussioni, Olga Ercoli arpa a tre ordini e Gianfranco Russo chitarra alla spagnola, violino barocco e direzione.
L’11 ottobre sempre nella Sala dell’ Immacolata, il secondo appuntamento con “Las Teclas. Paolo Russo tra barocco e jazz”, che vedrà al pianoforte e al bandoneon il jazzista Paolo Russo. Il sabato successivo terzo appuntamento con “Parigi tra corte e borghesia” con il clavicembalista Francesco Cera, specialista del repertorio francese, che si dedicherà alla musica per clavicembalo di Jean-Henri D’ Anglebert e Jean-Philippe Rameau.
Il quarto appuntamento il 19 ottobre quando entrerà in scena la musica sacra con “Scoglio sì nel mare”, mentre il 25 ottobre ci sarà il quinto appuntamento “Gravicembali duettanti” con i clavicembalisti Massimiliano Faraci e Chiara Tiboni, che dedicano il programma del concerto alla letteratura clavicembalistica del settecento.
Il 29 ottobre settimo e ultimo appuntamento con”Vestito a ponti d’ oro e a cento corde in seno”. Il sopranista Francesco Divito, la salterista Franziska Fleischanderl, la violoncellista Giovanna Barbati e la clavicembalista Chiara Tiboni, eseguiranno un repertorio originale di musiche per il salterio.
30 settembre 2014
di Alberto Ercoli