Finalmente i cittadini italiani possono sbirciare nei cosiddetti Palazzi del Potere. Ossia ammirare il fascino di edifici istituzionali di enorme valore artistico, dove si decidono le sorti del Paese, depurando questi affascinanti locali dalla ventata di anti-politica in atto. Con linguaggio semplice, mai banale, è appena uscito il libro “I Palazzi del Potere. Manuale Turistico-Istituzionale per i Cittadini italiani”, realizzato da Carlo D’Orta (lunga esperienza nelle istituzioni) e Vito Tenore (magistrato della Corte dei Conti), che raccontano con chiarezza non solo le funzioni delle principali Istituzioni del nostro Paese ma, soprattutto, la storia, l’architettura e l’arte dei Palazzi che le ospitano. Grazie anche all’importante corredo fotografico di oltre 450 immagini di esterni e interni, il lettore è così guidato per mano alla scoperta visiva di oltre 30 edifici storici tanto affascinanti quanto spesso poco conosciuti al grande pubblico.
Il viaggio parte naturalmente dal Quirinale, sede del Presidente della Repubblica, raccontato da D’Orta e Tenore anche con le fotografie dei suoi ambienti interni. Gli autori descrivono innanzitutto qual è il ruolo del Capo dello Stato, le delicate funzioni di garanzia e contrappeso che gli sono affidate e in che modo e con quale equilibrio esse devono essere svolte. Ma poi ci guidano all’interno del Palazzo raccontando le tappe della sua progressiva realizzazione nel corso dei secoli e mostrandoci, con le fotografie, le bellezze più note e anche quelle meno conosciute di questo splendido tempio dell’arte!
Si prosegue poi con la visita al Palazzo della Consulta, che sorge giusto di fronte al Quirinale e ospita la Corte Costituzionale, altro fondamentale organo costituzionale con compiti di garanzia, primo fra tutti quello di giudicare la costituzionalità delle leggi. Anche qui affascinanti sono la storia della edificazione e le bellezze artistiche conservate nel palazzo.
La terza tappa sono gli edifici storici che ospitano Camera e Senato, ossia Palazzo Montecitorio, Palazzo Madama, il complesso di Vicolo Valdina, il Palazzo di via del Seminario, Palazzo Giustiniani, Palazzo Cenci: sono i due organi costituzionali cui è demandato innanzi tutto il “potere legislativo”. Gli autori illustrano il modo in cui la funzione legislativa viene svolta, ma raccontano anche che, in realtà, il potere legislativo non è più oggi concentrato tutto nel Parlamento di Roma, ma è distribuito, in forme diverse, anche in altri organismi: dal Governo all’Unione Europea, dalle Regioni alle cosiddette “autorità indipendenti di regolazione”. Anche qui però, dopo la sintetica illustrazione delle funzioni istituzionali dell’organo Parlamento, il lettore è guidato a scoprire le bellezze delle sedi: storia, architettura, opere d’arte e piccoli segreti di questi palazzi.
La tappa immediatamente successiva è Palazzo Chigi, sede principale del Governo e del Presidente del Consiglio dei Ministri. E anche qui il racconto dei compiti dell’organo costituzionale si fonde con quello della sede, che vanta una storia particolarmente intensa e affascinante e, arricchito da immagini e aneddoti storici, conduce davvero il lettore nel cuore pulsante del “potere esecutivo”.
Ma il viaggio nel Governo è solo a metà. Si va poi alla scoperta delle sedi che ospitano i principali Ministeri e al racconto delle loro funzioni: dal Palazzo delle Finanze, sede del Ministero dell’Economia e Finanze, al Viminale sede del Ministero dell’Interno, da Palazzo Piacentini sede del Ministero della Giustizia alla Farnesina sede del Ministero degli Esteri, e poi ancora a Palazzo Vidoni sede del Ministro della Pubblica Amministrazione, ai Palazzi che ospitano il Ministero della Difesa e le Forze Armate., il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Istruzione, per finire con il centralissimo Collegio Romano, sede del Ministero dei Beni Culturali e Turismo.
È poi il turno dei Palazzi della magistratura: dal Palazzaccio che ospita la Corte di Cassazione, allo splendido Palazzo Spada sede del Consiglio di Stato, passando per i Palazzi che ospitano la Corte dei Conti, il Consiglio Superiore della Magistratura e il Consiglio della Magistratura Militare.
Il libro si chiude, infine, con un capitolo sui Palazzi di alcuni organismi noti comunemente come “Autorità Indipendenti” ed “Organi di consulenza”, come il CNEL, la Banca d’Italia, l’Autorità Garante della Concorrenza, la Consob, l’Avvocatura dello Stato, la Cassa Depositi e Prestiti. E racconta, da ultimo, le sedi dell’Arma Generale dei Carabinieri e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Il racconto è sempre leggero e scorrevole e, alla fine del viaggio, davvero ci si rende conto di aver potuto scoprire compiti istituzionali e bellezze inaspettati che spesso, camminando per Roma, abbiamo sfiorato senza nemmeno immaginare quanto fascino si nascondesse dietro quelle mura e quegli ingressi così riservati. I due autori del libro, che ci guidano in questa scoperta, hanno in comune esperienze professionali all’interno del Parlamento e della Magistratura, ma anche una grande passione per la fotografia, che uno dei due, Carlo D’Orta, ha negli ultimi anno trasformato in vera e propria professione di artista.
“I Palazzi del Potere. Manuale Turistico-Istituzionale per i Cittadini italiani”, di Carlo D’Orta e Vito Tenore, Editore Palombi – 468 pagine, prezzo 19 euro
di Dario de Marchi
10 Dicembre 2015