A La Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese, a Roma, è in corso un atelier per sperimentare il mondo della creazione artistica, dove i bambini possono diventare “protagonisti dell’arte” allargando i confini delle proprie abilità manuali e della loro fantasia.
Questo è l’obiettivo del “Piccolo Atelier D’Avanguardia”, il percorso-mostra proposto fino al 31 marzo che Roma Capitale, Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, dedica ai bambini dai 3 ai 10 anni.
“Capire che cos’è l’arte è una preoccupazione (inutile) dell’adulto. Capire come si fa a farla è un interesse invece autentico del bambino”, questa frase di Bruno Munari ha ispirato il nuovo percorso didattico che si svolgerà a La Casina, che intende far scoprire le tecniche usate dai più grandi artisti del Novecento per realizzare le proprie opere. Nell’atelier della ludoteca i bambini potranno calarsi nei panni dei grandi artisti dell’ultimo secolo protagonisti di nuovi linguaggi espressivi: il papier collè di Georges Braque e Pablo Picasso, il collage polimaterico di Enrico Baj, il dripping di Jackson Pollock e l’assemblaggio di Joseph Cornell.
I piccoli ospiti potranno cimentarsi nel gioco dell’arte grazie all’utilizzo dei materiali più vari: stoffa, plastica, tempera, sughero, fotografie e molto altro ancora.
Il laboratorio prevede una breve introduzione prima di entrare nel vivo dell’avventura creativa tramite una lettura; ispirati da alcuni “quadri” i bambini possono così riflettere sulle opere viste in altri contesti e su come si possa realizzare un prodotto artistico. Successivamente scopriranno nel dettaglio alcune tecniche come il papier collè, il collage polimaterico, l’assemblage e il dripping, anche grazie all’aiuto di libri che illustrano i grandi maestri del ‘900, di cui si racconterà in breve l’esperienza artistica. Fine del percorso con l’Atelier, dove i giovani artisti potranno realizzare la propria opera.
Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile. L’arte, nelle sue forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, etc.) coinvolge infatti tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali.
Partecipare a questo tipo di iniziative dove l’arte sotto forma di gioco svolge un ruolo fondamentale è sicuramente momento di fondamentale nel processo di crescita dei bambini.
Il laboratorio è aperto alle scuole dal martedì al venerdì alle 10:00 e alle 11:00 per la durata di circa 70 minuti. Per il pubblico l’apertura è prevista dal martedì al venerdì alle 15:00 e alle 17.00, sabato, domenica e festivi 10:30, 12:00, 15:00 e 17:00 per una durata di circa un’ora.
Per maggiori dettagli www.casinadiraffaello.it
di Alexandra Rufini
8 Marzo 2015