Ritorna a risplendere, proprio secondo la tradizione di Venezia città mercantile a tutto tondo, il mitico Fontego dei Tedeschi, antesignano dei centri commerciali attuali. Dopo un lungo restauro, durato 8 anni, con l’inizio di ottobre infatti il Fontego verrà restituito ai veneziani e ai turisti che frequentano Venezia. Il grande edificio storico, situato sul Canal Grande di fianco al ponte di Rialto, riapre le sue porte sotto l’egida del brand T Galleria che identifica i megastore extralusso del gruppo DFS, già presenti in molte città e aeroporti del mondo, ma all’esordio italiano.
La struttura di oltre 6.000 metri quadri comprende nomi della moda e del lusso, boutique esclusive, celebri brand della cosmetica, artigianato locale e specialità enogastronomiche, al fine di offrire un’esperienza di lifestyle all’italiana. Insomma un trionfo del Made in Italy in una città che da sempre è mondiale.
E ci sarà anche un’ampia selezione dei prodotti dell’azienda Bottega, ossia vini spumanti, vini rossi, grappe, liquori, creme, scelta per il food store che occuperà lo spazio al piano terra. L’iconica bottiglia Bottega Gold, caratterizzata dalla bottiglia con l’inconfondibile livrea dorata, verrà venduta esclusivamente per questo spazio con uno specifico cartellino identificativo ed esclusivo: “Venetian Gold”, che vuole essere una celebrazione del luogo e dell’unicità di Venezia. Altra referenza elitaria sarà il “Limoncino Bottega”, che viene prodotto con una selezione di limoni di Sicilia. Nel corso del processo di infusione è aggiunta grappa veneta che regala al liquore un verve speciale e una grande personalità.
Questa prestigiosa vetrina veneziana è per Bottega un fiore all’occhiello. L’azienda trevigiana, presente con i propri prodotti nei duty free dei principali aeroporti dei cinque continenti e a bordo di compagnie aeree di primaria grandezza, conta ora su uno spazio espositivo di grande prestigio a non più di 50 km dalla propria sede produttiva.
Nel suo complesso il Fontego dei Tedeschi esporrà non solo vestiti e marche di alto lusso, ma anche vetri e oggettistica veneziana. Il nuovo centro commerciale è dedicato al turismo di lusso e si avvarrà anche della collaborazione di Confartigianato, presentando in un negozio di circa 130 mq anche prodotti tipici veneziani. Per ora i settori rappresentati nel corner degli artigiani saranno quelli di bigiotteria e oggettistica personale (come collane, perle e gioielleria di vetro), poi il settore food, con artigiani della cioccolata, il vetro, gli orafi, maschere e costumi teatrali.
di Dario de Marchi
29 Settembre 2016