Dal 20 al 28 novembre a Roma si svolgerà il Festival ASIATICA, un festoso bacino cinematografico e insieme socio culturale che raccoglie più di 10.000 spettatori ogni anno, con una selezione di film all’insegna del dialogo continuativo e serrato con il cinema asiatico in tutta la sua vastità e varietà.
Il Festival, diretto da Italo Spinelli, si compone di un ampio e completo cartellone di lungometraggi, corti, retrospettive e incontri che saranno visibili nelle sale del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo partner dell’evento, insieme con il Teatro Argentina di Roma, l’Associazione Mnemosyne e con la Tenuta di Fiorano del principe Alessandro Jacopo Boncompagni Ludovisi.
Nel mese di novembre la Tenuta di Fiorano ospiterà alcuni dei momenti della manifestazione. Alessandro Jacopo Boncompagni Ludovisi, sempre attivo nella valorizzazione della cultura e dell’arte, ancora una volta metterà a disposizione la storica Tenuta sull’Appia Antica.
L’incontro di presentazione si terrà Venerdì 18 Settembre alle ore 18:45, presso il Teatro Argentina di Roma, con l’anteprima italiana del film Chauthi Koot/The Fourth Direction del regista Gurvinder Singh, che aveva già conquistato pubblico e critica con la sua prima pellicola girata in lingua punjabi. Il film sarà anticipato dalla proiezione del corto Day Trip di Park Chan-Wook e Park Chan-Kyong
ASIATICA Film Mediale – Incontri con il cinema asiatico nasce a Roma nel 2000 dall’idea di costruire, attraverso il cinema, una nuova possibilità di confronto e di scambio culturale tra il nostro paese e il continente asiatico. Promosso dall’Associazione Culturale Mnemosyne, il festival gode del sostegno di: Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Regione Lazio – Promozione della Cultura, delle Arti Visive, del Cinema, dell’Audiovisivo e della Multimedialità, Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Generale per il Cinema e Camera del Commercio di Roma.
La Tenuta di Fiorano, azienda vitivinicola, produce il Fiorano Rosso e il Fiorano Bianco, due vini sempre presenti nel gotha delle produzioni italiane di altissima qualità.
di Leonzio Nocente
17 Settembre 2015