L’UNESCO ha conferito a Roma il riconoscimento di Città creativa per il cinema. “La proclamazione di Roma città creativa Unesco per il cinema è un grande successo per il Paese e tutto il cinema italiano”, ha detto Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sottolineando come “la più importante istituzione culturale internazionale ha riconosciuto il ruolo strategico dell’industria culturale del cinema per la vita e l’identità’ della Capitale italiana”.
“È un successo che arriva in un momento particolarmente positivo per il cinema di una città che ha dato in natali ai primi studios del mondo e a una delle più antiche e prestigiose scuole di cinema”, ha aggiunto Franceschini rilevando che “le vie di Roma, le sue piazze, i monumenti, le chiese, i palazzi e le sue aree archeologiche e la stessa Cinecittà sono tornati a essere un set naturale per le grandi produzioni internazionali grazie alle nuove norme sul tax credit. Le decine di migliaia di persone che a Roma vivono, lavorano e sognano di cinema hanno oggi un motivo in più per essere orgogliosi”.
Roma Capitale in una nota ha accolto ” con grande soddisfazione” la designazione a Città Creativa per il Cinema, annunciata a Parigi da parte dell’UNESCO. È un prestigioso riconoscimento alla Città Eterna, che entra così a far parte dell’importante network che annovera finora 69 città in tutto il mondo – tra le quali Sidney, Pechino, Seoul, Montreal, Buenos Aires – che si sono distinte per l’eccellenza raggiunta in ambiti che vanno dall’artigianato al design, al cinema, alla gastronomia, alla musica e alla letteratura.
Le Città Creative UNESCO per il Cinema si impegnano a promuovere e mettere in rete le migliori esperienze maturate nell’ambito dell’industria
culturale e cinematografica, a fare della creatività un elemento trainante del loro sviluppo economico, anche attraverso la collaborazione a livello locale e internazionale e l’interazione tra il settore pubblico e privato. Punto qualificante di questa cooperazione tra le città è il sostegno all’accesso e alla partecipazione dei cittadini alla vita culturale.
Questo traguardo è stato raggiunto grazie all’impegno congiunto di Roma Capitale, Fondazione Cinema per Roma e Istituto Luce Cinecittà, con l’importante supporto, tra gli altri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Lazio e della Rai.
“Roma è città creativa per il cinema UNESCO. Vittoria! Regione Lazio da subito in prima linea per questo riconoscimento e sviluppo cultura”, ha commentato Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.
di Eleonora Albertoni
13 Dicembre 2015