Per i pasticceri italiani più impegnati si sta già pensando al 2017. Dopo il grande successo della prima edizione dei “Campionati mondiali di pasticceria”, promossi dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria, si sono infatti già aperte ufficialmente le qualificazioni per la prossima edizione, che si terrà nel 2017. La sfida è aperta alle nazionali di tutti i cinque Continenti, che dovranno cimentarsi prima nei rispettivi campionati a livello locale. Primo a partire sarà il Far East con la “Coppa d’Asia” e subito dopo sarà la volta dei “Campionati Italiani”. A partire da maggio, poi, le selezioni continueranno in tutte le altre nazioni e Continenti.
“Dopo il successo della prima edizione del Campionato mondiale di pasticceria, gelateria e cioccolateria e di quello di ‘Cake Design’”, ha spiegato Roberto Lestani, presidente della FIP, “stiamo già lavorando alla prossima edizione, che sarà ancora più ricca e spettacolare. Vogliamo continuare a cercare i migliori pasticcieri di tutto il mondo, che porteranno alla manifestazione la maestria, la tecnica e la tradizione dei rispettivi Paesi, per stupire ancora una volta con le loro deliziose opere d’arte”.
A dare il la è appunto l’Oriente, che ha visto già la vittoria del Giappone al Campionato mondiale di pasticceria, che si è avuto lo scorso 24 e 25 ottobre. I pasticcieri di Cina, Hong Kong, Macao, Giappone, Thailandia e Taiwan si sfideranno per entrare a far parte della propria nazionale. Ognuno di loro dovrà affrontare diverse prove nel creare torte e sculture, ovviamente del tutto commestibili, ma anche dimostrare abilità nell’uso degli del mestiere e rendere note le capacità di self control in una situazione di stress.
Così, a Honk Kong si è già messa in palio la prestigiosa “Coppa Asia” dove vengono scelti 3 abili pasticcieri per ogni nazione, che formeranno le nazionali
che accederanno ai Mondiali 2017. Subito dopo sarà la volta dell’Italia: dal 28 febbraio al 2 marzo 2016 si aprirà il Campionato italiano di pasticceria, gelateria e cioccolateria e il Campionato Italiano di Cake Design, che si svolgeranno alla “Fiera del Tirreno” a Massa Carrara.
Dopo il secondo posto nei “Mondiali di Pasticceria” e il trionfo nel cake design, l’Italia dovrà confermare la sua eccellenza nel campo dell’arte della pâtisserie. Le selezioni sono ancora aperte e possono partecipare tutti i pasticcieri d’Italia. Le prove consisteranno nella realizzazione e presentazione alla giuria FIP di un pezzo artistico di cioccolato e cioccolatini, una piece di pastigliaggio e gelato e infine un pezzo artistico di zucchero e torta moderna. Una volta conquistata la “Coppa Italia”, comincerà la preparazione per i mondiali, fatta di un anno intero di allenamenti, studio attento delle tempistiche e delle tecniche, prove e perfezionamento , e soprattutto impegno per creare l’affiatamento e lo spirito di squadra giusto che consentirà ai campioni italiani di affrontare nel modo migliore i Campionati del 2017.
di Eleonora Albertoni
12 Dicembre 2015