L‘ambasciata italiana a Londra diventa “verde”. Nell’ambito della lotta agli sprechi energetici, la nostra sede diplomatica nella capitale inglese, infatti, ha intrapreso la strada indicata dalla Farnesina in tema di sostenibilità ambientale, mediante alcune iniziative ecologiche che hanno portato, tra l’altro, a modificare il consumo energetico della rappresentanza. A questo proposito, è stata completata l’installazione e la messa in funzione di un impianto fotovoltaico di ultima generazione sul tetto della Cancelleria. Questa installazione permetterà di conseguire un notevole risparmio in termini energetici e la riduzione dei costi sostenuti per le spese elettriche, ma contribuirà in maniera significativa a valorizzare sia l’immobile che il know-how italiano nel settore della produzione delle energie rinnovabili.
L’operazione di trasformazione infrastrutturale energetica, resa possibile grazie alla collaborazione con il Gse-Gestione Servizi Energetici, è stata realizzata a “costo zero”: la ditta Gala SpA, di Roma, ha infatti fornito i pannelli fotovoltaici e il materiale per l’assemblaggio. Un’azienda britannica, la Libra Energy Uk ltd (corrispondente della Gala) si è occupata del montaggio e dei collaudi.
L’impianto, costituito da 30 pannelli da 250 W ciascuno, determinerà una riduzione dei consumi variabile tra il 25 ed il 30 per cento e delle emissioni di Co2.
di Enos Caneva
5 Marzo 2015