Gran garrire di bandiere italiane sugli yacht più belli e appetibili al mondo a Miami (USA), tutti prodotti del Made in Italy. Dopo i recenti successi agli ultimi saloni europei, il Gruppo Azimut Benetti si prepara infatti a stupire i visitatori del “Miami Boat Show 2015” con una flotta di ben 16 yacht, inclusi i due nuovi modelli “Azimut 50 Fly”, di recente insignito del prestigioso titolo di “European Powerboat of the Year 2015”, e “Azimut 55S White”, modello della collezione più sportiva realizzato in edizione speciale per il mercato americano. Così, ancora una volta, Azimut Benetti si presenta negli Stati Uniti in forza e con due nuovi modelli esclusivi, a sottolineare l’impegno e l’attenzione riservata dall’Italia a questo mercato di primaria importanza. Sempre più solida e capillare il network di dealer nell’area americana, da poco potenziato con la recente apertura di Azimut Yacht Mexico.
In tema di nuovi modelli, sarà l’”Azimut 50 Fly” a fare la sua grande entrée negli States, fresco di debutto ai saloni autunnali e già detentore del titolo di “European Powerboat of the Year 2015”, prestigioso e ambito riconoscimento assegnato in occasione del salone Nautico di Düsseldorf, da poco conclusosi. L’inconfondibile ‘family feeling’ della collezione Flybridge svela concept e contenuti che hanno già decretato il successo del maggiore “Azimut 80”, questa volta magistralmente racchiusi in soli 16 metri.
In banchina, a sorprendere visitatori e appassionati americani del marchio italiano vi sarà poi una nuova versione dell’”Azimut 55SS”: il modello della collezione sportiva e tecnologica si presenta con un “look total white” per l’edizione esclusivamente dedicata al pubblico d’oltreoceano, un omaggio particolare che il brand italiano ha voluto riservare ai suoi estimatori americani, tra i più affezionati. Con “Azimut 55S White” l’azienda italiana celebra un legame e una relazione ormai consolidati; a bordo, interessanti spunti che non mancheranno di incuriosire il pubblico.
Un occhio di riguardo, infine, anche per il mercato delle imbarcazioni di minori dimensioni con l’“Azimut Atlantis 34” e “38” in esposizione al Convention Center.
Una flotta ampia e ben in vista, quindi, con cui il Gruppo Azimut Benetti intende ribadire la fiducia e la soddisfazione per questo mercato, da sempre strategico, come confermano i numeri.
Notizie importanti, infatti, riguardano le vendite: se a fine ottobre 2014 risultavano 102 le unità Azimut Yachts vendute fra Stati Uniti e Sud America (Brasile escluso), ai primi di febbraio 2015, ovvero a solo un mese dall’inizio del nuovo anno, già si contano 89 yacht acquistati nello stesso territorio.
Un mercato estremamente importante e in continua crescita, tanto da convincere Azimut Yachts, nello scorso settembre 2014, a stringere un nuovo accordo di dealership per l’apertura di un ufficio di rappresentanza in Messico, arrivando così a ben 40 punti vendita sul territorio delle Americhe.
Il mercato messicano si sta rivelando promettente per il gruppo italiano: in pochi mesi di attività sono state vendute già quattro imbarcazioni, fra cui uno dei modelli più recenti, l’”Azimut Grande 112”. Azimut Yachts Messico può contare su una capillare rete di vendita e assistenza, con uffici dislocati in Mexico City, Cancun, Acapulco e Puerto Vallarta. Si aggiunge alla rete di dealer già attiva in Canada, Alaska, Guatemala, Panama, Repubblica Domenicana, Uruguay, Brasile, Colombia, Venezuela e Cile.
A farsi portavoce dell’eleganza e dello stile Benetti, sarà invece il 33 metri “Benetti Tradition Supreme 108’”, anch’esso presentato in anteprima mondiale al Salone di Cannes lo scorso settembre.
Azimut Benetti è il più grande e prestigioso costruttore mondiale di yacht e mega yacht. Operativo in 68 Paesi con una rete di 138 uffici vendita e assistenza, il Gruppo comprende gli affermati Azimut Yachts e Benetti, ognuno dedicato a un differente segmento di mercato. Del gruppo fa parte anche Yachtique, la divisione di servizi riservati esclusivamente agli Armatori e Fraser Yachts, specializzata in attività di brokeraggio, vendita e noleggio.
di Eleonora Albertoni
10 Febbraio 2015