L’unione fa la forza. E sicuramente l’antico adagio si rivelerà saggio e promettente anche nel caso del vino. Seppure espressione vitivinicola di due regioni in forte concorrenza tra loro sul mercato interno ed internazionale, ossia il Piemonte e la Toscana, due loro grandi vini entranti nella migliore tradizione enologica italiana ed ormai affermati in tutto il mondo, il Barolo e il Brunello, si sono infatti alleati per sviluppare e perseguire assieme una più efficace promozione all’estero.
Il 21 novembre prossimo, al “Borsen Palace” di Copenaghen, la capitale danese, debutterà la partnership che si è espressamente realizzata fra il Consorzio del vino Brunello di Montalcino e il Consorzio I Vini del Piemonte e la Strada del Barolo.
In seguito a questa originale intesa tra due vini d’eccellenza, una ventina di produttori di Brunello e altrettanti di Barolo tutti assieme saranno i protagonisti di una giornata di degustazione interamente dedicata a wine lovers, ristoratori, sommelier, importatori e giornalisti specializzati della Danimarca e degli Stati confinanti.
L’iniziativa è stata patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Copenaghen ed avrà come partner ufficiali il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero e la CIA-Confederazione Italiana Agricoltori di Alba (Cuneo).
Il mercato danese ha dimostrato di essere fra i più ricettivi per i vini rossi di eccellenza ed a quasi due mesi dall’evento di novembre sono già stati venduti un migliaio di biglietti sui 1.200 disponibili per la manifestazione al “Borsen Palace”, dove gli esperti giungeranno dalla Danimarca e dai Paesi confinanti dello scacchiere Nord Europeo.
10 ottobre 2014
di Enos Caneva