Al via la nuova campagna marketing globale per la Coca-Cola la multinazionale americana che da decenni segna il bere con leggerezza e fragranza. Marcos de Quinto, direttore Marketing di The Coca-Cola Company, ha infatti illustrato a Parigi la nuova strategia marketing globale denominata “One brand” che, per la prima volta nella storia di Coca-Cola, raggruppa tutti i differenti marchi (Cola-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life) sotto l’unico e iconico posizionamento del brand Coca-Cola, in una campagna creativa globale intitolata “Taste the feeling”.
”Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo gustano una Coca-Cola. Il nuovo approccio ‘One brand‘ permetterà di condividere il valore del brand Coca-Cola con tutti i prodotti del marchio, rafforzando così ulteriormente il nostro impegno a offrire ai nostri consumatori una maggiore scelta, in modo ancora più evidente”, ha detto Marcos de Quinto, ricordando che “si tratta di un investimento considerevole nei confronti dei prodotti Coca-Cola, a dimostrare ancora di più come, tutti, possono godere dell’unicità di una Coca-Cola con o senza calorie, con o senza caffeina”.
”Oggi più che mai”, ha aggiunto, “ci rendiamo conto che ciascuno sceglie Coca-Cola in modi diversi ma che, in ogni caso, cerca sempre un prodotto del marchio Coca-Cola, con il suo gusto straordinario. Con la strategia ‘One brand‘ ci discosteremo dall’avere differenti campagne per brand e procederemo in direzione di un’unica campagna e di un unico brand iconico, che celebra sia il prodotto sia il marchio”.
Nel 2016 “Taste the feeling” interesserà tutti i mercati a livello globale e si presenterà sotto forma di molteplici elementi, tra i quali: 10 spot per la televisione; oltre 100 immagini della campagna; un nuovo sistema di identità visiva; una nuova colonna sonora e una nuova firma audio; un’esperienza digitale interattiva, condivisibile e personalizzabile.
La nuova campagna creativa rimane radicata nelle caratteristiche fondamentali del marchio Coca-Cola: la scritta in carattere spenceriano; il bollo rosso e l’iconica bottiglia di vetro, ma è arricchita da una prospettiva di modernità che celebra momenti autentici e reali, al centro dei quali c’è il prodotto.
”Non c’è niente di paragonabile al sapore di una Coca-Cola”, ha assicurato Rodolfo Echeverria, vicepresidente di global creative, connections & digital, The Coca-Cola company, “la nuova campagna creativa è stata progettata per esaltare il concetto che il semplice piacere di bere una Coca-Cola rende ogni momento speciale. Le situazioni e le storie rappresentate nella campagna sono state create per entrare in contatto e in sintonia con i nostri consumatori di tutto il mondo. In Giappone, in Italia, in Messico e in tutto il mondo si vedranno le medesime immagini e gli stessi spot televisivi”.
La nuova campagna è caratterizzata anche da oltre 100 immagini scattate dai famosi fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci, che ritraggono persone di ogni angolo del pianeta mentre si godono una Coca-Cola in molteplici occasioni e in vari momenti della vita. Le immagini della nuova campagna saranno utilizzate per pubblicità sulla stampa, per la cartellonistica pubblicitaria, nei negozi e sui media digitali.
L’esperienza digitale interattiva condivisibile e personalizzabile è invece costituita da molteplici immagini digitali in formato gif che riproducono le sensazioni che associamo al bere Coca-Cola con in sottofondo la colonna sonora di “Taste the feeling”. L’esperienza consente agli utenti di estrapolare la scena desiderata direttamente da un microsito dedicato, di personalizzarla con le proprie emozioni in tempo reale e di condividerla sulle piattaforme social attraverso l’hashtag #TasteTheFeeling.
di Leonzio Nocente
21 Gennaio 2016