Negli Stati Uniti continua la crescita del marmo Made in Italy: da gennaio ad ottobre 2014 le esportazioni italiane di materiale lavorato, grezzo e semilavorato verso gli USA sono passate da 298,1 a 303,2 milioni di euro di controvalore, aumentando dell’1,7% rispetto allo stesso periodo del 2013. Lo dicono i dati Istat rielaborati dall’Osservatorio Marmomacc, nella giornata inaugurale di “TISE-StonExpo/Marmomacc Americas”, la manifestazione di riferimento nel Nord America per il settore marmo-lapideo, pavimentazioni, superfici e ceramica industriale, in programma fino al 23 gennaio a Las Vegas.
Veronafiere, grazie alla partnership con l’organizzatore, Hanley Wood, acquisito di recente da Informa Group, e forte del brand internazionale di Marmomacc, il più importante salone mondiale dedicato alla filiera della pietra naturale (Verona, 30 settembre-3ottobre 2015), accompagna a Las Vegas una collettiva di 17 aziende da Italia, India, Portogallo, Turchia e Marocco.
“La Fiera di Verona”, ha commentato Ettore Riello, presidente di Veronafiere, “attraverso la rete globale di appuntamenti di Marmomacc, che quest’anno taglia il traguardo delle 50 edizioni, si conferma il partner migliore per accompagnare all’estero il business dell’industria marmo-lapidea. Gli Stati Uniti restano una tappa fondamentale e strategica, in quanto seconda destinazione del prodotto italiano e porta di accesso a mercati emergenti per la pietra, come il Messico verso cui l’export tricolore è cresciuto del 24% nei primi dieci mesi del 2014”.
All’interno dei 600 metri quadrati del Veronafiere International Pavilion, realizzato in collaborazione con Confindustria Marmomacchine, sono esposti una selezione di marmi e graniti, macchine per la lavorazione della pietra, prodotti per la protezione e la cura delle superfici, utensili per il taglio, levigatura e lucidatura.
Oltre agli incontri business, parte integrante della tre giorni in Nevada restano la formazione e l’aggiornamento professionale di architetti e designer con il corso “Designing with Natural Stone” di Marmomacc Stone Academy, incentrato quest’anno sull’utilizzo sostenibile di pietre e marmi.
In calendario il 22 gennaio, invece, la cerimonia di consegna del Grande Pinnacle Award, il concorso del Marble Institute of America, sponsorizzato da Marmomacc, che premia i progetti di architettura che meglio valorizzano la pietra naturale.
TISE-StonExpo/Marmomacc Americas raddoppia così l’appuntamento con l’edizione dedicata alla East Coast, in calendario a Orlando, dal 3 al 5 novembre.
di Valentino Vilone
22 Gennaio 2015