Ieri è stata una giornata davvero speciale ed emozionante, ho preso parte al volo inaugurale Alitalia a Città del Messico, insieme al mio fido fotografo Giorgio de Camillis. Alla presenza dei mariachi e con i tradizionali colpi di cannone ad acqua, alle 10:30 è decollato il nuovo volo diretto Roma/Città del Messico di Alitalia, un’importante via per lo sviluppo del turismo e dei viaggi d’affari fra l’Italia e il Messico.
Il lancio di questa nuova rotta è il risultato di un grande lavoro congiunto fra le autorità messicane e italiane, in particolare il Ministro dei Trasporti messicano, Gerardo Ruiz Esparza, il Ministero degli Affari Esteri italiano Paolo Gentiloni e le Ambasciate dei due Paesi, a Roma e a Città del Messico.
Insieme a me, presenti sul volo inaugurale l’Ambasciatore del Messico in Italia, Juan José Guerra Abud, Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’Amministratore Delegato di Alitalia, Cramer Ball, Alessio Vinci, Capo della Comunicazione di Alitalia (www.alitalia.com/it_it/), insieme ad un gruppo di tour operators e di altri giornalisti italiani. Ad attenderci ora un intenso fine settimana di eventi e visite ai luoghi più significativi della città e dintorni, organizzati dalla delegata dell’ufficio di Roma del Consiglio di Promozione Turistica del Messico, Sarina Álvarez Moncayo, anima e motore di CPTM (www.visitmexico.com).
Avevo già partecipato alla presentazione del nuovo volo lo scorso 14 giugno, presso la sede dell’Ambasciata del Messico, alla presenza dell’Ambasciatore Juan José Guerra Abud; del Presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo; dell’Amministratore Delegato di Alitalia, Cramer Ball; del Sottosegretario Benedetto Della Vedova e dell’Ambasciatore Giorgio Malfatti.
Il volo Roma-Città del Messico di Alitalia sarà attivo con tre voli a settimana, il martedì, il giovedì e la domenica. Da Roma Fiumicino il volo decollerà verso Città del Messico alle ore 10:25 per atterrare alle 16:45 (ora locale). La partenza da Città del Messico sarà alle ore 23:30 con arrivo a Roma alle 18:35 (ora locale) del giorno successivo. Il volo è stato effettuato con un Boeing 777, l’ammiraglia della flotta Alitalia, che dispone di 293 posti divisi in tre classi di servizio: Business, Premium Economy ed Economy.
Cramer Ball, nuovo Amministratore Delegato di Alitalia, appena giunto a Città del Messico, incontrando i media locali, ha sottolineato l’importanza di questa storica giornata. Città del Messico è la quinta rotta diretta in America Latina, dopo Santiago del Cile, inaugurata lo scorso mese, e le tradizionali Rio De Janeiro, San Paolo e Buenos Aires. Alitalia con 29 voli diretti a settimana è dunque la compagnia di riferimento da e per l’Italia verso il Sud America.
Il Ministro Dario Franceschini, sempre all’incontro con i media, ha ribadito l’eccellente relazione tra Italia e Messico. Il Premier Renzi ed il Presidente Pena Nieto si sono già incontrati quattro volte. E a breve si prevede anche la visita del Presidente Mattarella.
Tutti noi ospiti giunti a Città del Messico alloggiamo allo storico Camino Real Polanco (www.caminoreal.com), un hotel museo che ospita una significativa collezione d’arte, con un’architettura unica, creato dall’architetto Ricardo Legorreta nel 1968. Una felice è riuscita combinazione di linee moderne e reminiscenze di piramidi preispaniche.
Un aperitivo di benvenuto, specialità messicane, guacamole di rito, e poi il fuso orario ha avuto la meglio.
A domani…
di Patrizia Marin
17 Giugno 2016