Oggi al via i lavori della 12th Dubai International Sports Conference dedicata al mondo del calcio, alla presenza dei più grandi player mondiali. La prima di due giornate incredibili, che si concluderanno domani sera con il Globe Soccer Award Gala.
Abbiamo avuti un padrino d’eccezione, il grandissimo Giancarlo Alessandrelli, portiere della Juventus negli anni ‘70/‘80 (qui in una foto inedita del tempo con il Presidente Gianni Agnelli).
Il primo tema affrontato è stato il modello dei campionati di calcio professionistici, dove si sono confrontati Javier Tebas Medrano, Presidente della Liga Spagnola, presidente del campionato di calcio professionistico (LFP) dal 2013; Eric Wynalda, Candidato presidenziale per USSF, ex calciatore degli Stati Uniti ed analista di calcio per Fox Sports; e il nostro Marco Brunelli, CEO Serie A, Direttore della lega calcio professionistica italiana, membro del CdA dell’associazione europea dei campionati di calcio professionistici (EPFL) e Membro del Comitato UEFA per le licenze dei Club; moderati dalla brillante, Ornella Desiree Bellia, Capo degli Affari Legali della Lega Europea di Calcio Professionistico (EPFL), esplorando le best practies nei campionati di calcio professionistici.
A seguire le accademie di calcio e le attività dei club, su cui si sono confrontati: Diego Pablo Simeone, Allenatore dell’ Atletico Madrid, sotto la sua guida l’Atletico ha raggiunto due volte la finale della Champions League, riuscendo a vincere la Liga, dimostrandosi così all’altezza di club con livelli di reddito molto più alti; Hector Cuper, Allenatore della squadra nazionale Egiziana, artefice della qualifica dell’Egitto alla Coppa del Mondo del 2018; e Fabio Capello, oggi Allenatore della Jiangsu Suning F.C., dopo aver lasciato il segno in Serie A vincendo il campionato con tre squadre diverse (AC Milan 4, AS Roma 1, Juventus 2), prima di scegliere di andare all’estero e vincere ancora 2 titoli con il Real Madrid. I tre moderati da Kevin Roberts, il fondatore di SportBusiness.com, oggi la principale fonte di informazioni sul mondo dello sport in tutto il mondo. É stato trattato il tema degli investimenti nel settore giovanile.
A chiudere la mattinata i modelli di club di successo e l’impatto economico sul calcio. A parlarne tre big guidati da Jeff Slack, 30 anni di carriera nello sport, 6 anni in rappresentanza di Michael Jordan, poi il calcio come CEO di Inter Milan e Capo del Calcio Globale in IMG. I big a confronto: Ferran Soriano, CEO Manchester City, dove ha portato la sua visione innovativa del marketing sportivo a tutte le iniziative del gruppo (la fondazione della città di New York nel 2013, la quota di maggioranza del Melbourne City FC, e le quote del Yokohama F. Marinos); Vadim Vasilvev, Vice Presidente AS Monaco, l’uomo che ha permesso al Monaco di diventare campioni della Francia, mentre vendeva i suoi migliori giocatori e faceva grandi profitti sui trasferimenti; e Umberto Gandini, oggi CEO AS Roma, con quasi 20 anni di lavoro per AC Milan, il club di maggior successo a livello internazionale negli ultimi 25 anni.
Una frase che sintetizza molti contenuti: la qualità del prodotto genera di per se il business. Non solo passione, romanticismo, più impresa, più industria.
Un grande appuntamento di marketing per gli sponsor curati da Bendoni Consulting con Globe Soccer e Dubai Sport Council, tra cui Infront, Audi, Bulgari, Emirates, Pro League Committee, Dubai Cares, Dubai Sports City, SportBusiness, PL Comittee, Al Nabooda Automobiles, Kassab, MP & Silva, e altri.
Un ringraziamento speciale Andrea Delfini, Patron di Nero Lifestyle che ci ha dato l’opportunità di vivere questa straordinaria avventura.
A domani con il seguito delle conferenze e il Globe Soccer Award Gala.
di Massimiliano Baggio
27 dicembre 2017