Etihad Airways, la compagnia di bandiera di Abu Dhabi degli Emirati Arabi Uniti, è stata nominata “Airline of the Year 2016” dalla prestigiosa pubblicazione statunitense di aeronautica “Air Transport World ATW”. Etihad Airways è stata scelta dal comitato di redazione di “ATW” in una competizione di altissimo livello, con partecipanti provenienti da oltre 100 compagnie aeree di tutto il mondo. Il premio riconosce la visione chiara di Etihad Airways; la crescita organica realizzata con successo grazie al supporto di una strategia di partnership unica; il focus commerciale che ha permesso di registrare utili netti in ciascuno degli ultimi quattro anni; la crescita rapida della forza lavoro altamente motivata, i prodotti e i servizi innovativi, tra cui “The Residence di Etihad” ™; e la forte leadership del management della compagnia aerea.
Karen Walker, direttore di “Air Transport, World”, ha dichiarato di essere “estremamente felice di premiare Etihad Airways come ‘Airline of the Year 2016’. In un mercato fortemente competitivo, dove molti finiscono per assomigliarsi, James Hogan e il suo team hanno dimostrato che una compagnia aerea può distinguersi attraverso una filosofia innovativa, prodotti creativi pensati per i clienti e un forte impegno nell’esprimere una visione strategica chiara”.
James Hogan, presidente e amministratore delegato di Etihad Airways, ha detto di essere “essere onorato di ricevere questo premio a nome di tutti i 27.000 dipendenti del gruppo Etihad Airways in tutto il mondo. Elogio il loro impegno, la dedizione e il duro lavoro che hanno svolto per realizzare il nostro obiettivo: essere la migliore compagnia aerea del mondo”.
Gli “ATW’s Airline Industry Achievement Awards” sono stati creati nel 1974 per premiare l’eccellenza in una vasta gamma di ambiti in cui operano le compagnie aeree e sono considerati i più ambiti riconoscimenti nel settore dell’aviazione. La rivista ha sede negli Stati Uniti, con una redazione che opera in tutto il mondo.
La notizia del premio è stata annunciata durante un ricevimento a New York organizzato da Etihad Airways in occasione dell’arrivo del suo pluripremiato servizio giornaliero Airbus A380 da Abu Dhabi alla capitale finanziaria degli Stati Uniti.
Etihad Airways è stata riconosciuta dalla redazione di “ATW” per “la crescita rapida, ma pianificata e la capacità di realizzare tutti i suoi obiettivi mantenendo uno sguardo rivolto al futuro”. La compagnia aerea è stata anche applaudita per i suoi “eccellenti risultati finanziari e i numeri sul cargo e sulla sicurezza” e la sua strategia di partnership unica che sta generando dividendi; la volontà di essere audaci negli accordi di partnership azionaria con gli azionisti, aumentandone il numero nel corso degli ultimi 12 mesi con Etihad regional e Alitalia; oltre che per la sua strategia di sviluppo di contratti strategici innovativi con i fornitori.
Una parte fondamentale della strategia di crescita unica di Etihad Airways è stata quella di siglare partnership azionarie con altre compagnie aeree. Quest’anno, ha acquistato il 49% di Alitalia con un accordo innovativo, che si aggiunge alle partecipazioni di minoranza in airberlin, Jet Airways, Virgin Australia, Air Serbia, Air Seychelles e Etihad regional.
La compagnia aerea ha lanciato sei nuove rotte in tre continenti nel corso del 2015, portando a 116 le destinazioni della propria rete globale con una flotta di 120 aerei. Più di 17 milioni di ospiti avranno viaggiato con Etihad Airways entro la fine del 2015, rispetto ai quasi 15 milioni dell’anno scorso, mentre la compagnia aerea continua a essere concentrata sulla profittabilità.
“The Airline of the Year award” sarà presentato nel corso di una cena di gala alla 42a edizione dei premi annuali “ATW Airline Industry Achievement Awards” che si svolgono durante il Singapore Air Show il 15 febbraio 2016.
di Eleonora Albertoni
5 Dicembre 2015