Etihad e i suoi partner premiati con un riconoscimento internazionale

etihad-airways_marcopolonews copiaL’accordo di finanziamento senza precedenti per 700 milioni di Dollari, raggiunto da Etihad Airways e i suoi partner per finanziare la propria espansione, è stato riconosciuto con un premio di prestigio internazionale dall’autorevole organizzazione di market intelligence International Financing Review (IFR).

Il contratto, della durata di cinque anni, è stato riconosciuto come “Bond of the Year” per l’Europa emergente, il Medio Oriente e l’Africa. Il premio sarà presentato durante una cena di gala a Londra il prossimo 27 gennaio.

Nel mese di settembre, Etihad Airways ha intrapreso un roadshow internazionale con l’ausilio del lead advisor Goldman Sachs, al fine di raccogliere fondi dal mercato per la compagnia aerea, la sua controllata Etihad Airport Services e cinque dei suoi partner strategici: airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Alitalia e Jet Airways.

Attraverso il veicolo di finanziamento Etihad Airways Partners BV, il gruppo ha raccolto con successo 500 milioni di dollari, cresciuti in pochi giorni di ulteriori 200 milioni a seguito di un aumento di interesse da parte della comunità finanziaria internazionale.

Considerato il primo finanziamento congiunto del suo genere nel settore del trasporto aereo, l’accordo è stato riconosciuto come pioneristico per la seconda volta nelle ultime settimane. Etihad Airways Partners è stata anche candidata a Londra per il “Middle East Debt Financing Deal of the Year Award” della rivista britannica Global Transport Finance.

James Hogan, Presidente e Amministratore Delegato di Etihad Airways, ha dichiarato: “L’innovazione è al centro di tutto ciò che facciamo in tutte le attività di business di Etihad Airways e dei nostri partner. Quest’ultimo premio assegnatoci da International Financing Review dimostra la fiducia che hanno avuto le istituzioni finanziarie nei confronti del nostro modello di business unico e di successo, che si basa totalmente sulla creazione di sinergie tra i business in cui abbiamo investito”.

Hogan ha aggiunto: “Nel nostro ambiente di business altamente competitivo, è tutta una questione di migliorare la produttività e aumentare l’efficienza per guidare la crescita. Ciascuno dei partner sta costruendo singolarmente un business sempre più forte. Ma tutti insieme, la forza si moltiplica, e quest’operazione di successo riconosce e sostiene questa forza”.

“Vorrei ringraziare e congratularmi con il nostro Chief Financial Officer James Rigney e il suo team per il loro rigoroso impegno nel mettere insieme una transazione solida e innovativa che ha attirato un forte appetito nei mercati. Hanno lavorato davvero intensamente per creare interesse nei confronti della nostra strategia unica e siamo estremamente lieti di vedere che questa transazione di riferimento abbia guadagnato un tale riconoscimento a livello mondiale, soprattutto in un momento in cui i mercati si sono dimostrati scettici verso i finanziamenti a causa delle difficili condizioni economiche “.

Martin Weber, Managing Director di Goldman Sachs, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver lavorato con Etihad Airways Partners alla sua inaugurale emissione di obbligazioni, e ci congratuliamo con la squadra coinvolta per aver vinto questo premio IFR. Stimiamo il Credit Management team di Etihad Airways per il tempo trascorso a parlare con gli investitori di tutto il mondo, che ha dimostrato che siamo in grado di effettuare quest’operazione di grande successo. Il fatto che questo accordo abbia colpito l’interesse dei mercati, nonostante le condizioni di volatilità, è anche indicativo del modello di business unico che sostiene”.

I roadshow di finanziamento degli Etihad Airways Partners si sono tenuti ad Abu Dhabi, Dubai e Londra con il supporto del lead advisor Goldman Sachs, di ADS Securities (con sede negli Emirati Arabi Uniti) e di Anoa Capital. I fondi raccolti, che saranno suddivisi tra le sette compagnie, saranno utilizzati per un insieme di spese in conto capitale e investimenti nella flotta, nonché per il rifinanziamento – a seconda delle esigenze individuali di ogni business unit.

International Financing Review è la principale fonte di informazione globale di capital markets intelligence, che fornisce ai decisori esperti di investment banking commenti e analisi sulle tendenze e le novità del settore, insieme ad approfondimenti attraverso la pubblicazione settimanale e gli articoli sul sito.

IFR ha riconosciuto al management di Etihad Airways di aver intrapreso un road show di grande successo nella corsa fino alla trattativa, assicurandosi la fiducia e il sostegno degli investitori.

Considerato l’evento più prestigioso nel calendario mondiale dei mercati dei capitali, oltre 1.000 professionisti senior di investment banking di successo in tutto il mondo si riuniranno a Londra il mese prossimo per celebrare l’eccellenza del capital market alla cerimonia di premiazione annuale dell’IFA.

Etihad Airways è operativa dal 2003 e ha trasportato nel 2014 14,80 milioni di passeggeri. Dal suo hub di Abu Dhabi, Etihad Airways serve o ha annunciato che sta pianificando di servire 113 destinazioni per il trasporto passeggeri e merci in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e America. La compagnia aerea ha una flotta di 120 velivoli Airbus e Boeing, e circa 200 aerei in arrivo, tra cui 68 Boeing 787s, 25 Boeing 777Xs, 62 Airbus A350s e sei Airbus A380s.

Etihad Airways ha quote di partecipazione nelle società airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Alitalia, Jet Airways, Virgin Australia e nella Darwin Airline con sede in Svizzera, denominata Etihad Regional. Etihad Airways, insieme a airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Alitalia, Etihad Regional, Jet Airways e NIKI fanno inoltre parte di Etihad Airways Partners, un nuovo brand che riunisce compagnie aeree con la stessa mission aziendale per offrire ai clienti una scelta sempre più ampia grazie a collegamenti e voli migliori, e maggiori vantaggi per i frequent flyer. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.etihad.com

 

Redazione

29 Dicembre 2015