Periodo di feste, di riposo, momento in cui molti italiani decidono di dedicarsi una vacanza, non solo in Italia ma anche all’estero.
In diverse aree del mondo sono esiston o purtroppo delle situazioni critiche, con focolai di instabilità e situazioni che potrebbero creare spiacevoli “disavventure” ai viaggiatori.
Proprio per questo, a tutela e protezione dei viaggiatori italiani, la Farnesina invita i cittadini italiani a consultare le raccomandazioni di viaggio contenute nel sito www.viaggiaresicuri.it, un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e gestito in collaborazione con l’ACI, che mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, sulla documentazione necessaria per il viaggio, eventuali misure sanitarie e, in particolare, sulla sicurezza.
Registrando il proprio viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.it che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare i propri dati personali, consente, in caso di necessità, all’Unità di Crisi della Farnesina, di rintracciare i connazionali nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, e pianificare con maggiore rapidità interventi di soccorso.
Si ricorda che l’Unità di Crisi della Farnesina è operativa tutti i giorni 24 ore su 24, può essere contattata allo 0636225.
Redazione
21 Dicembre 2014