In California la tradizionale festa della ricorrenza del Columbus Day ha avuto una concomitanza che ha ulteriormente esaltato il successo il Made in Italy e il suo indiscusso stile. La casa automobilista Ferrari ha infatti festeggiato i suoi 60 anni in America con una serie di esibizioni musicali, un’asta emozionante, la presentazione di una vettura in serie limitata e un variopinto spettacolo di fuochi artificiali sullo sfondo di Beverly Hills.
Il “Beverly Hills City Hall” per questo emozionante evento è stato inondato da una luce rosso Ferrari con il simbolo del Cavallino Rampante in grande evidenza sulla facciata dell’edificio. Il sindaco Lili Bosse ha dato il via al gran galà dichiarando aperti i festeggiamenti del sessantesimo anniversario della casa di Maranello negli USA. Alla celebrazione hanno preso parte John Elkann, presidente FCA; Sergio Marchionne, amministratore delegato Fca e presidente della Ferrari; Amedeo Felisa, amministratore delegato Ferrari; Piero Ferrari, vicepresidente Ferrari.
Alla kermesse della Ferrari a Beverly Hills, il banditore d’asta David Gooding ha entusiasmato il pubblico battendo il primo esemplare della nuova “458 SpecialeA”, appena presentata al salone di Parigi. La vettura è stata aggiudicata a 900 mila dollari e i proventi sono andati in beneficenza a Daybreak, la filiale americana di Telethon, la charity italiana che da quasi 25 anni è impegnata nel finanziamento della ricerca sulle malattie genetiche.
Ma la “458 SpecialeA” non è stata l’unica vettura del Cavallino rampante in mostra. In onore dei 60 anni americani della Ferrari è stata infatti presentata agli ospiti della serata di gala la “F60America”, l’auto realizzata in soli dieci esemplari.
Il gran galà è stato allietato con una serie di esibizioni musicali stellari: il maestro Carlo Ponti Jr. ha diretto la Los Angeles Virtuosi Orchestra; si sono esibita anche la famosa violinista Caroline Campbell e Mary J. Blige, già vincitrice del Grammy. Tra gli ospiti famosi giunti per la festa della Ferrari anche l’attrice Megan Fox, il conduttore televisivo Mario Lopez, il campione di polo Nacho Figueras e la moglie Delfina Blaquier, l’imprenditore Robert Herjavec, il regista Michael Mann, e i piloti Derek Hill e Dan Gurney.
A conclusione della serata, uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio. Le celebrazioni, iniziate nella notte californiana, sono poi proseguite con la parata di 60 vetture tra le più iconiche create dalla Ferrari in sfilata sulla famosa Rodeo Drive.
Tra i modelli da ammirare la “Ferrari 308 GTS” (quella di “Magnum, P.I”), la “Testarossa” (utilizzata in “Miami Vice”), la “Ferrari 275 GTB/4” di Steve McQueen, la “375 MM” vincitrice del prestigioso ”Best of Show” a Pebble Beach nel 2014 e, naturalmente, l’ultima nata, la “F60America”.
13 ottobre 2014
di Valentino Vilone