Lanciato nel 2008, il HKTDC Hong Kong International Wine & Spirits Fair è arrivato alla sua settima edizione che si terrà il 7 ed 8 novembre 2014 presso l’Exibition Centre di Hong Kong,
Il tema di quest’anno è “Tempo libero e Chateau”abbracciando l’atmosfera di un ambiente rilassante ma lussuoso. Piattaforma ideale per gli amanti del vino e dei liquori, per la degustazione, e per gli incontri dedicati agli operatori che si occupano di approvvigionamento.
Alimentata dal boom della domanda di mercato, la fiera ha attirato oltre 1.000 espositori provenienti da 40 paesi e regioni nel 2013, e ha prodotto una forte affluenza di visitatori, con oltre 20.000 visitatori provenienti da 80 paesi e regioni presenti alla manifestazione.
Dal 2008, Hong Kong ha rimosso tutti i dazi sul vino, e senza imposta sul valore aggiunto o General Sales Tax. Hong Kong è diventato così il porto “vitale” per il vino tra le principali economie. Tutti i produttori di vino stanno tenendo d’occhio i mercati asiatici, ed in particolare quello cinese, per le sue enormi potenzialità di acquisto.
Per i primi 6 mesi del 2014, le esportazioni da Hong Kong ammontano a 148 milioni di dollari, con un incremento del 8,5%; considerando che l’importazione ha raggiunto i 540 milioni di dollari, con un incremento del 4,7%, rispetto al 2013.
La categoria whisky si sta lentamente ma stabilmente rafforzando, con una crescita del 87% in valore nel corso degli ultimi 10 anni (dato del 2011). In considerazione di questa forte crescita, la Fiera Wine & Spirits presenta una zona dedicata esclusivamente al whisky, e, da quest’anno il Whisky Bar, un ambiente sofisticato, dove si terranno degustazioni e sessioni di formazione per i visitatori.
Padiglioni da vari paesi e regioni, nonché alcuni dedicati alle organizzazioni di categoria, tra cui: Australia, Austrian Wine Marketing Board, Canadian Food Exporters Association, Sopexa, Ente per il Commercio Estero del Giappone, Vini del Sud Africa, Istituto Spagnolo per il Commercio Estero, e centri per lo sviluppo del commercio internazionale dagli Stati Uniti. Per la prima volta ci saranno padiglioni del Ministero dell’agricoltura, delle foreste e dell’acqua della Repubblica di Macedonia e Australia in Vines Association.
Una fiera che offre molteplici opportunità sia agli espositori che ai buyers, una fiera che è ben strutturata, con una buona concentrazione di espositori internazionali, divisa in zone chiare di prodotti che rendono più facile l’approvvigionamento e l’approccio ai prodotti da parte dei visitatori.
Una serie di eventi collaterali consentirà ai partecipanti di raccogliere informazioni sugli ultimi sviluppi del mercato. La Conferenza Wine Industry ha attratto centinaia di operatori del settore nelle edizioni precedenti. Quest’anno, esperti di vino di fama internazionale, tra cui il Consulente e Moderatore, Debra Meiburg MW, condivideranno gli ultimi aggiornamenti del settore con il pubblico.
Altri eventi, come seminari di formazione sul vino e varie degustazioni, tra tutti, i nuovi eventi includono Power Management-up Laboratorio per Operatori F & B su ”Come ben utilizzare le postazioni con Wine Steward / Sommelier”, il Tavolo Asia-Oceania Sommelier su “Forum sulla crescita dei Giovani Sommelier in Asia”, ed altri ancora.
L’ultimo giorno la Fiera Wine & Spirits sarà aperta al pubblico, gli amanti del vino potranno visitarla e partecipare alle degustazioni, ai cocktail ed alle dimostrazioni / degustazioni di vini pregiati.
Infine anche il concorso enologico per il mercato asiatico. Il sesto Cathay Pacific Hong Kong International Wine & Spirit Competition (HKIWSC), i cui risultati offriranno ai consumatori asiatici una guida definitiva per l’acquisto di vino più adatto ai palati asiatici, ed ai modelli di consumo di questa regione. Una competizione che unisce il vino a piatti tradizionali della cucina asiatica quali Anatra alla Pechinese, Pollo Tikka, Pad Thai, Sashimi, ecc.
9 ottobre 2014
di Eleonora Albertoni