Non solo Paesi in Via di Sviluppo.
Il modello di partecipazione introdotto con i Cluster di Expo Milano 2015 convince anche Stati floridi, che vivono un periodo di crescita economica. È il caso del Sultanato del Brunei che questa mattina ha firmato il contratto per avere uno spazio espositivo all’interno del padiglione dedicato alle Spezie. Il documento è stato sottoscritto dal Commissario Generale del Paese e Ambasciatore del Brunei a Parigi con distaccamento secondario per l’Italia S.E. Dato Paduka Zainidi Sidup e dal Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala. Le moderne tecnologie di comunicazione e di produzione agroalimentare saranno l’elemento caratterizzante la presenza del Brunei.
Nella propria area espositiva – 375 metri quadrati disposti su due piani – monitor, display e video illustreranno il tema scelto: “Science and technology for food safety, security and quality – Scienza e tecnologia per garantire cibo sano, sicuro e di qualità”. L’obiettivo è raccontare come i metodi e le soluzioni trovate direttamente dal Paese per affrontare la crisi alimentare vissuta nel 2008 possano essere di supporto allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile ed efficiente.
Questo anche l’intento educativo del percorso sviluppato dall’intero Cluster delle Spezie, con il concept “Spice Voyage”: guidare i visitatori in un viaggio alla scoperta degli usi moderni e ancestrali delle spezie in cucina, in medicina e nei riti tradizionali, grazie a installazioni, applicazioni interattive e aree in cui poter sperimentare e assaggiare i differenti aromi. Mostre ed eventi animeranno gli spazi comuni che il Brunei condividerà con le isole Vanuatu, Tanzania e Afghanistan, che hanno già confermato la propria partecipazione.
Milano, 2 settembre 2014
da Comunicato Stampa