L’affascinante mondo dei robot di ABB sarà presente nel “Future Food District di EXPO 2015” dove gli automi potranno interagire con i consumatori in un ideale “Supermercato del Futuro” attraverso le tecnologie Internet of Things. L’ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato la sua partecipazione in qualità di sponsor ufficiale per l’automazione e la robotica a Milano EXPO 2015, la vetrina delle conquiste tecnologiche e culturali da tutto il mondo.
Il tema dell’EXPO è in linea con l’obiettivo di ABB di offrire “Energia e produttività per un mondo migliore” (Power and Productivity for a better world). Le tecnologie di ABB per la robotica e l’automazione contribuiscono a incrementare la competitività e a migliorare la salute e la sicurezza, favorendo la riduzione dei consumi energetici e dei costi.
All’interno del “Supermercato del Futuro” nel “Future Food District di EXPO 2015”, i robot ABB potranno interagire con i visitatori che selezioneranno i prodotti basandosi su informazioni relative alla loro origine, storia e caratteristiche. Il “Future Food District” dimostrerà come la tecnologia stia permettendo l’evoluzione di una catena alimentare etica, incontrando i bisogni di una nuova generazione di clienti che chiedono processi produttivi tracciabili e sostenibili, in grado di semplificarci la vita.
“La nostra partecipazione a EXPO 2015 testimonia il nostro forte impegno rivolto alle catene del valore del cibo e delle bevande a livello globale in termini di qualità e sicurezza”, ha dichiarato Mario Corsi, Managing Director di ABB in Italia , “con la nostra offerta nell’ambito dell’automazione e della robotica, ci proponiamo di aumentare la produttività, la competitività, la flessibilità e la sicurezza”.
ABB vanta una lunga storia di successo nel campo delle soluzioni per l’automazione in diversi settori dell’industria alimentare, come quello dei prodotti lattiero-caseari, dell’olio, del grano, della carne, del pollame e del pesce, nonché dello zucchero.
La società ha una base installata di oltre 200 mila robot industriali nel mondo, tra cui robot per la manipolazione di precisione e applicazioni di posizionamento richieste da diversi settori tra cui quello alimentare e delle bevande. Inoltre, quest’anno, con l’introduzione di “Yumi”, il robot collaborativo a due bracci, ABB spalanca nuove opportunità per una vera e propria interazione tra persone e robot che lavorano insieme in sicurezza sugli stessi compiti.
Il “Supermercato del Futuro” al “Future Food District” di EXPO Milano 2015, dove i robot ABB saranno esposti, è una delle aree tematiche dell’Esposizione Universale. Il “Future Food District” è stato realizzato dallo studio Carlo Ratti Associati in collaborazione con COOP. Il “Future Food District” mira a consentire ai visitatori di esplorare e conoscere una catena alimentare più etica e trasparente, resa possibile attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.
“Siamo molto lieti di annunciare che ABB abbia deciso di diventare Official Automation and Robotics Sponsor. Il contributo che darà al progetto del Future Food District è un esempio di come le tecnologie all’avanguardia possano migliorare la filiera di produzione e di distribuzione alimentare e possano consentire al consumatore di vivere un’esperienza innovativa”, ha spiegato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. e Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015.
ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti.
di Valentino Vilone
6 Febbraio 2015