Sono moderne motrici e convogli Made in Italy ad accorciare le distanze ferroviarie in Polonia. Le maggiori città polacche, Cracovia, Varsavia e Danzica, infatti, da oggi sono collegate dal treno Pendolino, fabbricato in Italia dalla Alstom. Per i mass media polacchi si tratta si una “svolta storica” simile a quella del 29 maggio 1988 quando il primo Pendolino in Italia unì Roma con Milano.
Secondo Marcin Celejewski, responsabile delle Ferrovie nazionali polacche (Pkp), “il Pendolino Intercity potrebbe sfidare gli altri mezzi di trasporto pubblico fra queste città. Infatti il percorso del nuovo treno fra Varsavia e Danzica impiega meno di tre ore, mentre quello fra la capitale e Cracovia o Katowice due ore e mezzo”.
Dopo anni di ammodernamenti dei binari, il Pendolino può raggiungere in Polonia la velocità di 160 chilometri all’ora e solo in alcuni tratti anche 200 chilometri all’ora.
Pkp ha comprato 20 treni tipo Pendolino di sette carrozze ciascuno, al prezzo di 400 milioni di euro. Oggi ne sono entrati in servizio nove per il quali sono già stati venduti 60 mila biglietti.
La PKP (Ferrovie Nazionali Polacche) è un’azienda di cui l’unico azionista è lo stato e gestite dal Ministero delle Infrastrutture. In Polonia ci sono anche alcune aziende regionali, come la KM Koleje Mazowieckie, il cui biglietto è valido solo sui treni delle linee da esse gestite.
La rete ferroviaria in Polonia è relativamente ben sviluppata, soprattutto nella parte occidentale del paese; la lunghezza complessiva delle linee è di 26.644 km., di cui 11.627 km. elettrificate.
Dalla stazione centrale di Varsavia si possono raggiungere regolarmente le principali città del paese con viaggi che hanno una durata fra le 2 e le 6 ore al massimo, gli altri nodi principali sono quelli di Poznan, Danzica, Stettino, Breslavia, Katowice e Cracovia.
Le vetture di prima classe sono spesso dipinte di bianco e rosso, la seconda classe di bianco e verde. I treni internazionali hanno servizi regolari tutti i giorni da Amsterdam, Berlino, Amburgo, Praga, Vienna, Berlino, Budapest e Praga. Inoltre fra la Polonia e la Svezia è disponibile un servizio treno più traghetto.
Collegamenti diretti per Varsavia:
- da Berlino, Euro City “Berlin-Warszawa-Express (BWE)”, tutti i giorni in 6 ore e l’Intercity “Wawel”, tutti i giorni in 10 ore;
- da Amburgo, Intercity “Wawel”, tutti i giorni tranne il sabato in 13 ore;
- da Francoforte, Euro Notte “Jan Kiepura”, tutti i giorni in 15 ore;
- da Vilnius, treno di notte “Balti” in 10 ore;
- da Kiev, treno di notte “Józef Chelmonski” in 16 ore;
- da Vienna, treno di notte “Chopin”, tutti i giorni, 9 ore e l’Euro City “Sobieski”, tutti i giorni in 6 ore, Euro City “Polonia”, tutti i giorni in 8 ore;
- da Praga, tdi notte “Chopin”, Euro City “Praha”, tutti i giorni in 9,5 ore;
- da Mosca, treno di notte “Est-Ovest”, una corsa al giorno in 20,5 ore;
- da Budapest, Euro City “Polonia”, tutti i giorni in 10,5 ore.
14 dicembre 2014
di Valentino Vilone