L’Italia parteciperà come Paese “Ospite d’onore” al prossimo Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo SPIEF, che si terrà dal 16 al 18 giugno e che raccoglierà i principali esponenti dell’imprenditoria russa e internazionale, oltre ai vertici dell’amministrazione della Federazione. Si tratta di una prima assoluta: mai in precedenza le autorità di Mosca avevano assegnato un simile ruolo a un partner internazionale.
In questo contesto, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ufficialmente annunciato la sua partecipazione all’evento, dove guiderà una delegazione di aziende italiane, tra cui quelle che attivamente già collaborano con la Federazione. Inoltre, l’associazione “Conoscere Eurasia”, su incarico della Fondazione Roscongress (di cui è il partner italiano), sta progettando un padiglione in cui esporre le eccellenze nazionali e le migliori tecnologie sviluppate nel nostro paese. La struttura, oltre a presentare l’immagine dell’Italia con appositi video, ospiterà incontri dedicati e si potranno firmare gli accordi negoziati nel corso del Forum tra aziende dei due paesi. Il padiglione sarà dedicato a cinque settori produttivi oggi di maggior interesse per l’economia russa: meccanica/alte tecnologie, energia, agroindustria, infrastrutture e finanza.
Il Forum SPIEF (www.forumspb.com) rappresenta una piattaforma aperta, dove si svolge attivamente un dialogo costruttivo tra gli organi politici e quelli del business, un dialogo unico nel suo genere tra i paesi in via di sviluppo e paesi connotati da una forte crescita economica, nonché la discussione delle problematiche economiche e politiche. Annualmente vi si iscrivono circa diecimila persone, rappresentanti delle economie mondiali, tra cui Capi di Stato e di Governo, ministri, presidenti e amministratori delegati di compagnie internazionali e giornalisti.
L’Associazione “Conoscere Eurasia” (www.conoscereeurasia.it) è “Region Partner” del Forum, promuove e sviluppa in Italia dodici seminari regionali e organizza, in partnership con il Forum di San Pietroburgo, il Forum internazionale eurasiatico di Verona (ottobre 2016), giunto alla VI edizione.
Il Forum di San Pietroburgo nell’edizione 2015 aveva totalizzato la presenza di 1.500 compagnie internazionali e 5.000 imprese russe; 100 delegazioni e rappresentanti di 120 Paesi. Sono stati sottoscritti 205 accordi per un valore di 293,4 miliardi di rubli. L’edizione 2016 vedrà al centro di questo fitta agenda il nostro Sistema Paese: una grande opportunità per presentare le proprie attività e scoprire nuove opportunità d’affari. Il progetto “Casa Italia per Forum San Pietroburgo 2016” è un progetto aperto e attento a valorizzare quelle imprese che guardano soprattutto al mercato eurasiatico con rinnovato interesse e attenzione.
Le aziende interessate ad aderire al progetto potranno manifestare il proprio interesse inviando una mail all’indirizzo email SPIEF@conoscereeurasia.it entro il 15 aprile 2016, indicando a quale dei 5 cluster intendano prendere parte.
di Eleonora Albertoni
8 Aprile 2016