Riflettori puntati sull’eccellenza dell’architettura italiana in Cina con una mostra firmata da Hangar Design Group.
“Italian Architets in Shanghai + Eastern China” è una mostra itinerante organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai. Inaugurata ufficialmente lo scorso mese a Shanghai durante la Design week, la manifestazione ha da poco celebrato la seconda tappa che la vede presente all’interno della storica Tongji University.
Protagonisti dell’esposizione sono sedici tra i maggiori studi di architettura italiani in Cina, riuniti per l’occasione grazie al Consolato Generale d’Italia a Shanghai. I loro progetti sono stati esposti sia in termini di contenuti visuali che testuali, per restituire al visitatore una dimensione più ampia possibile del loro lavoro.
Per questa iniziativa, l’agenzia creativa Hangar Design Group è stata incaricata di dare vita ad un concept che avesse la possibilità di essere itinerante, cioè flessibile e facilmente adattabile a spazi e supporti diversi. Il progetto si è sostanziato in un preliminare studio della comunicazione visiva del progetto, poi sviluppato e declinato nel concept dell’exhibition.
Per il Consolato, Hangar Design Group ha progettato, oltre al logo e alla visual identity, un concept di forte impatto visivo, con animazioni video alle pareti e grandi pannelli fotografici. E’ stata inoltre creata una piattaforma digitale dedicata, ricca di contenuti multimediali, accessibile anche tramite QR code.
“Un progetto significativo al quale siamo stati felici di poter collaborare” afferma Alberto Bovo, partner dell’agenzia. “Attraverso una proficua relazione con il Consolato Generale d’Italia a Shanghai, abbiamo realizzato un piccolo pezzo di strada verso il consolidamento della presenza italiana in Cina.”
La mostra ha infatti il duplice scopo di sottolineare le eccellenze italiane attive in Cina nell’ambito dell’architettura, e rafforzare il legame che unisce Italia e Cina in vista di Milano Expo 2015.
26 novembre 2014
Redazione