Ancora Italia e Made in Italy in primo piano a New York. Il Sistema Italia è infatti stato il filo conduttore del 128.o gala dell’Italy America Chamber of Commerce (IACC), organismo che data dal lontano 1887, svoltosi al Plaza Hotel di New York. E proprio con questo spirito di collaborazione e sinergia con le istituzioni italiane, il premio annuale più prestigioso dell’IACC, il “Business and Culture Award 2015”, è stato assegnato a Natalia Quintavalle, Console Generale d’Italia a New York. Nominata Console Generale dal settembre 2011 con competenza sugli stati di New York, Connecticut e i Territori Britannici delle Isole Bermuda, dal primo marzo 2014 a seguito della chiusura del Consolato di Newark, ha la giurisdizione anche su sette contee del New Jersey.
“L’Italia non è mai stata così popolare e di successo come in questo momento negli Usa“, ha sottolineato Quintavalle ritirando il riconoscimento, assegnatole per il suo instancabile impegno nel sostenere e rafforzare il Sistema Italia e il Made in Italy.
“Il Sistema Italia rappresenta la sintesi di tutti gli organismi istituzionali che operano sul territorio americano”, ha detto Alberto Milani, presidente dell’Italy America Chamber of Commerce, “in continuità col passato, ma con rinnovata energia, la piattaforma IACC ha deciso di essere il punto di raccordo naturale tra le istituzioni e le aziende che investono negli USA“. Milani ha poi ricordato l’importanza dell’opera di connessione strategica, che oggi è ancora più essenziale. “Se prima l’internazionalizzazione era un scelta aziendale, oggi l’export per le aziende italiane è una via obbligata”.
di Patrizia Tonin
10 Novembre 2015