In tutto il mondo con «La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015» in scena dal 22 al 27 luglio tanti piatti gourmet. Partecipano gli Chef Italiani nel Mondo, un network che raggruppa 3500 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi in tutto il mondo, Ciao Italia Ristoranti italiani nel mondo e la storica Associazione UIR – Unione Italiana Ristoratori.
Al via dal 22 al 27 luglio la kermesse internazionale «La cucina italiana nel mondo verso l’Expo 2015», una settimana all’insegna della cucina italiana in giro per il mondo.
Una tavola sterminata unisce centinaia di chef italiani sparsi nei ristoranti di tutto il pianeta dando inizio alla marcia di avvicinamento verso l’Expo 2015, la rassegna planetaria che fra meno di trecento giorni aprirà a Milano (1 maggio – 31 ottobre).
La manifestazione, promossa e organizzata da INformaCIBO – il quotidiano online del gusto, col patrocinio di Expo 2015, nasce in collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e il sostegno di Parma Alimentare, Cibus, Alma, Apt dell’Emilia Romagna, Ifse Scuola di Cucina, Bonat, Pignoletto Righi, Degusta e tanti altri.
La kermesse verrà declinata in cinque piatti: “Il territorio in cucina (col Parmigiano Reggiano e non solo)”, “Il Panino da Re (con il Prosciutto di Parma e non solo)”, “Dolce Italia (con prodotti Fabbri 1905 e non solo)” oltre ai già noti: “Il Gelato nel Piatto con i prodotti Dop ” e le “Cucine regionali”.
A prepararli e a metterli a disposizione dei loro clienti centinaia di chef italiani in tutto il mondo, da New York a Montecarlo, da Hong Kong a Shanghai, da Pechino a Tokio, da Seoul ad Ankara, da Boracay a Mosca, da Providence (Usa) a San Pietroburgo, dal Porto Rico al Sultanato dell’Oman e in tantissimi altri luoghi.
“E’ un tour gastronomico che promuove i prodotti dell’agroalimentare italiano e nello stesso tempo mette in risalto la creatività degli chef tricolori che lavorano in Italia e all’Estero. Ma quest’anno si aggiunge l’ambizione di fare da apripista all’Expo 2015 esaltando con le ricette di grandi chef, storia, tradizione, autenticità, qualità e sostenibilità del cibo”, spiegano a INformaCIBO.
Per l’occasione il giornale on line del gusto si avvale della collaborazione dei cuochi del CIM-Chef Italiani nel Mondo, un network che raggruppa 3500 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi in tutto il mondo, di Ciao Italia Ristoranti italiani nel mondo e della storica Associazione UIR – Unione Italiana Ristoratori.
Il contest delle Blogalline a Milano per la premiazione.
Per la prima volta inoltre, la rassegna internazionale si apre alle blogger, saranno le Bloggalline, un gruppo di 300 bloggers uniti dalla passione per il cibo, a dare il via ad un simpatico contest on line: “Olio, Riso &… Tra terra e mare…” e “la pasta made in Italy“.
Le ricette in gara verranno valutate da una giuria composta dalle fondatrici del Gruppo Bloggalline, dagli chef dell’UIR e dalla redazione di InformaCIBO.
I 20 finalisti della Cucina Italiana nel Mondo saranno invitati a partecipare all’evento che si terrà a Milano presso l’Hotel Enterprise nel prossimo mese di settembre.
Partner di queste iniziative saranno le rinomate “Pentole Agnelli” del Gruppo Baldassare Agnelli di Lallio (Bg), Irvea (Istituto per la ricerca e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari) e Riso Acquerello.