Il fascino del Made in Italy è più vivo che mai in Estremo Oriente. Lo dimostra il grande successo riscontrato dall’iniziativa sulla moda organizzata a Kuala Lumpur dalle istituzioni italiane, Ambasciata d’Italia e ICE-Agenzia per la promozione estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in occasione dell’inaugurazione della mostra “60 anni di Made in Italy” presso il Pavilion KL, il più importante shopping mall del lusso della capitale malese. All’iniziativa hanno preso parte, tra gli altri, l’ambasciatore d’Italia, Mario Sammartino, due nomi d’ eccezione della moda italiana come Anna Fendi e Raffaella Curiel, il direttore dell’ICE a Kuala Lumpur, Andrea Ambra. e le curatrici della mostra Fiorella Galgano ed Alessia Tota.
«Lo scopo di questi eventi», ha detto l’ambasciatore Sammartino, «è quello di mantenere alta l’immagine italiana e le relazioni internazionali con quei Paesi che sono particolarmente attenti ai nostri valori ed alla nostra cultura». Ma non solo. L’importante è l’indotto economico.
Difatti il direttore dell’ICE nella capitale malese ha sottolineato che «Quando si parla di moda più che promuovere si deve valorizzare. Perché la moda italiana è comunque presente ed apprezzatissima qui in Malesia, come in tutte le parti del mondo. Io direi piuttosto che attraverso manifestazioni come queste si possono creare i presupposti per promuovere iniziative e scambi commerciali di ogni tipo».
Giorgio Armani, Renato Balestra, Laura Biagiotti, Franco Ciambella, Roberto Cavalli, Raffaella Curiel, Dolce & Gabbana, Etro, Fendi, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferrè, Marella Ferrera, Sorelle Fontana, Egon Von Furstenberg, Galitzine, Gattinoni, Genny, Gucci, Krizia, Missoni, Moschino, Prada, Emilio Pucci, Luciano Soprani, Schuberth, Versace, Valentino: «60 anni di Made in Italy» ha messo in mostra trenta creazioni esclusive, selezionate allo scopo di rendere omaggio alla genialità e sapere sartoriale di alcune figure di spicco della moda e del design che, oltre a contribuire alla nascita del Made in Italy, sono riuscite nel tempo ad imporre in tutto il mondo il proprio stile e gusto estetico, determinando quello che oggi è l’inconfondibile “stile italiano”.
A latere della mostra, che durerà fino al 14 settembre, si svolgeranno ogni giorno una serie di eventi. I marchi italiani già presenti nel department stores, da Bulgari a Versace, Fendi, Gucci, Prada, Bottega Veneta, Etro, Moschino, Ermenegildo Zegna realizzeranno sfilate, presentazioni, vendite promozionali, “su-misura” day.
Anche Ferrari e Maserati sono presenti con una esposizione degli ultimi prestigiosi modelli ed offrono ai loro ospiti un brunch con prodotti eno-gastronomici, ovviamente italiani e di eccellenza.
5 settembre 2014
di Alberto Ercoli