Etihad Airways, la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti con sede ad Abu Dhabi e a cui fa capo anche l’Alitalia, è stata premiata con l’ambito riconoscimento “Airline of the Year 2016” dalla rivista di settore statunitense “Air Transport World ATW”. È stato così riconosciuto il valore del team dirigenziale di Etihad Airways per lo sviluppo di una strategia proficua di crescita organica e per le partnership azionarie uniche, l’introduzione di prodotti e servizi innovativi, che hanno gettato le basi per la costruzione di una forza lavoro motivata, e per essersi impegnata in una difesa diplomatica e pacata del suo modello di business a seguito della forte opposizione da parte dei vettori statunitensi.
Per questo prestigioso premio, Etihad Airways è stata scelta dal comitato editoriale di “ATW” in una gara molto competitiva, con nomination provenienti da oltre 100 compagnie aeree in tutto il mondo. Il premio è stato presentato alla cena di gala alla presenza dei colleghi del settore durante la 42ª edizione annuale degli “ATW Airline Industry Achievement Awards” alla vigilia del Singapore Air Show.
James Hogan, presidente e amministratore delegato di Etihad Airways, ha dichiarato che “questo premio riconosce quello che abbiamo deciso di fare come compagnia aerea 13 anni fa, ossia di essere sicuri, profittevoli e, semplicemente, i migliori. È un riflesso della nostra forza, un modello di business solido, fatto di prodotti e servizi innovativi e di qualità superiore, ad opera dei nostri 27.000 dipendenti. Sono lieto di accettare questo premio a nome loro. Come compagnia aerea, offriamo una proposta unica per i passeggeri e abbiamo ampliato la nostra attività per contribuire all’attuazione del cambiamento nel contesto globale dell’aviazione“.
Per ottenere questo premio, “ATW” ha dichiarato che una compagnia aerea deve dimostrare risultati eccezionali e expertise attraverso le sue operazioni, attraverso la performance finanziaria, il servizio clienti, la sicurezza e le relazioni con i dipendenti. Il team dirigenziale deve anche saper veicolare in modo chiaro l’innovazione e il pensiero strategico che contraddistingue l’azienda.
Karen Walker, direttore di “Air Transport World”, ha dichiarato che “Etihad Airways è una compagnia aerea che si distingue chiaramente dalle altre e innovatrice nel proprio business. È un piacere per noi celebrare i successi del team di Etihad Airways nell’edizione 2016 degli ‘ATW Airline Achievement Awards’ di Singapore, che si merita appieno il nostro riconoscimento di “compagnia aerea dell’anno”.
In merito ai prodotti e ai servizi al cliente, Etihad Airways è stata descritta da “ATW” come solida ed innovativa, sottolineando l’introduzione degli interni di cabina esclusivi degli Airbus A380 e Boeing 787 come parametri di riferimento del settore. Questi includono ‘The Residence’, prima suite di tre stanze a bordo di un aereo a livello globale composta da una camera da letto, un salotto e un bagno con doccia.
Per quanto concerne l’impegno della compagnia aerea, “ATW” ha premiato le partecipazioni azionarie di Etihad Airways in un selezionato range di compagnie aeree a livello globale come fondamento del proprio modello di business. Le partecipazioni in airberlin, Darwin Airline con sede in Svizzera, Aria Serbia, Alitalia, Jet Airways, Air Seychelles e Virgin Australia hanno aiutato Etihad Airways a creare una maggiore possibilità di scelta per i passeggeri attraverso un’unica proposta, un margine maggiore per la negoziazione con i fornitori chiave, risorse avanzate condivise per la formazione dell’equipaggio e degli altri dipendenti, e una maggiore integrazione del network.
Infine parlando delle risorse umane, “ATW” ha definito Etihad Airways come un “ottimo cittadino” che descrive la sua forza lavoro come “la nostra famiglia” e per aver intrapreso piani aggressivi per far crescere la propria forza lavoro locale e per offrire ai cittadini degli Emirati Arabi Uniti (ora a quota 3000 all’interno del gruppo) percorsi di carriera attraverso vari programmi e iniziative. Il personale viene assistito da un call center di risorse umane attivo 24/7, da un team welfare dedicato, da un centro medico in loco, da palestre per promuovere il benessere ed una vita sana, oltre che da servizi eccellenti e una nursery in loco. Soffermandosi sulla sostenibilità, “ATW” ha lodato Etihad Airways per una serie di iniziative incentrate sul risparmio di carburante, la ricerca innovativa di carburante alternativo con i principali partner e dipendenti coinvolti nei programmi di riciclaggio.
“Air Transport World” è una rivista mensile molto autorevole, al servizio delle compagnie aeree globali e delle esigenze della comunità delle aziende del trasporto aereo commerciale. I suoi editori sono stati insigniti di quasi tutti i principali premi di giornalismo di aviazione esistenti grazie alla loro copertura stampa equilibrata sul settore del trasporto aereo e alle inchieste incisive sui trend del settore. In particolare gli “ATW’s Airline Industry Achievement Awards” sono stati creati nel 1974 per premiare l’eccellenza in una vasta gamma di ambiti in cui operano le compagnie aeree e sono considerati i più ambiti riconoscimenti nel settore dell’aviazione. La rivista ha sede negli Stati Uniti, con una redazione che opera in tutto il mondo.
di Eleonora Albertoni
15 Febbraio 2016