“Global challenges and opportunities for transatlantic economic partnership: TTIP” è l’evento organizzato da Confindustria, insieme a Businesseurope e alla Camera di Commercio Italo-Statunitense, e che si è svolto a metà luglio a Roma per trattare gli accordi di libero scambio tra UE e USA.
Un importante momento di confronto ed approfondimento sull’economia in generale, e più nello specifico temi come la tutela degli investimenti, l’apertura al mercato degli appalti pubblici, libero scambio, dell’abbattimento tariffario e di convergenza normativa e regolamentare.
Focus del convegno è stato infatti l’aggiornamento sullo stato delle negoziazioni per l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti, iniziato l’anno scorso, che comprende i capitali della collaborazione economica tra i due Continenti, dal commercio agli investimenti, dalla liberalizzazione dei servizi agli appalti pubblici.
“L’avanzamento dei negoziati TTIP è una delle priorità del semestre di presidenza italiana della Ue” ha sottolineato l’ambasciatore italiano, Claudio Bisogniero, introducendo i lavori. “Tale accordo – ha aggiunto – favorirà la crescita economica, le esportazioni soprattutto del Made in Italy, l’occupazione e le opportunità d’investimento su entrambe le sponde dell’Atlantico”. Il “Trans-Atlantic Business Council” e’ un’associazione di imprenditori che rappresenta oltre 70 compagnie statunitensi ed europee. Il suo obiettivo è quello di promuovere un mercato transatlantico senza barriere, capace di contribuire alla crescita e alla sostenibilità dell’economia globale.
L’evento che si è svolto a Roma è stato quindi un modo per veicolare un forte messaggio dell’industria italiana e anche europea sulla necessità di compiere ulteriori sforzi nell’ambito dei negoziati, mettendo a disposizione della Presidenza Italiana elementi di stimolo e riflessione per i prossimi mesi di lavoro.
(di Patrizia Tonin)