Sarà Made in Italy il progetto urbanistico della realizzazione della marina di Shanghai. L’azienda Gala, attraverso la sua controllata al 100% Gala Architecture and Engineering Consulting Shanghai, si è infatti aggiudicata la gara internazionale per la pianificazione urbanistica di “Shanghai Jinshan Marina”. Il progetto, guidato da Gala China, insieme a Gala Engineering, è stato scelto tra le proposte di 220 primarie società internazionali di progettazione e di architettura provenienti da tutto il mondo. La gara ha individuato la miglior proposta per la pianificazione urbanistica della vasta area costiera e della Marina di Jinshan, uno dei 17 distretti della Municipalità di Shanghai, nonché tra i principali poli produttivi della metropoli, con l`obiettivo di realizzare un waterfront attrattivo di rilievo internazionale della Shanghai del futuro.
L’aggiudicazione della gara permetterà a Gala China di procedere nella fase esecutiva della pianificazione urbanistica in collaborazione con Shanghai Urban Planning Design Institute. Lo sviluppo del progetto interessa un`area di 723 ettari, con una superficie di terra da costruire nel mare di oltre 2 kmq e di nuovi bacini acquiferi per 1,4 Kmq e una popolazione di circa 20 mila, considerando un picco di affluenza pari a circa 300 mila persone. L`attuazione del piano urbanistico è prevista in un periodo di 5 anni e prevede un costo totale di investimento per la costruzione di opere infrastrutturali e opere pubbliche di 6 miliardi di euro, da assegnare nei prossimi anni sulla base di successive gare d`appalto.
Filippo Tortoriello, presidente e amministratore delegato di Gala, ha sottolineato che “l`aggiudicazione della gara è un risultato estremamente importante da un punto di vista strategico che ci consente di far conoscere il nome di Gala in un mercato importante come quello cinese, e di avviare un posizionamento a fianco di società di progettazione di rilievo internazionale, già presenti in Cina da oltre dieci anni con strutture organizzative che si avvalgono in media di migliaia di professionisti. Gala China, insieme al team di eccellenze italiane messe in campo, ha dimostrato la propria capacità e preparazione tecnica primeggiando in un parterre di competitor di fama mondiale. Si tratta della prima gara in Cina, nonché tra le poche competizioni a livello internazionale, vinte da un team italiano nell`ambito dell`architettura e dell`urbanistica, e rappresenta un primato del Made in Italy e del Sistema Italia in questo settore”, ha concluso Tortoriello.
di Patrizia Marin
16 Dicembre 2015